Cinema e Scuola

Cinema e Scuola è un progetto di educazione all’immagine del Comune di Terni che dal 1993 propone annualmente alle scuole della città un ampio programma di iniziative, attività e percorsi didattici incentrati sul cinema. La finalità del progetto è quella di offrire a insegnanti e allievi un supporto didattico culturale, uno spazio di riflessione e approfondimento nell’area dell’educazione all’immagine, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico.
Attraverso una continua sperimentazione, apportando ogni anno cambiamenti, aggiustamenti e ampliamenti alle tipologie delle attività, per rispondere sempre meglio alle esigenze espresse dalle varie realtà scolastiche, Cinema e Scuola va definendosi sempre di più come spazio di ricerca nel campo dell’educazione all’immagine.
Le proposte e le attività del progetto, che vogliono rispondere a diversi livelli di interesse, da un primo approccio al linguaggio cinematografico ad uno studio più approfondito, si articolano in diverse sezioni:

Rassegna cinematografica (eventuale, in base alla programmazione annuale)
Proiezione annuale di tre film, scelti tra la produzione recente per argomenti e stili espressivi diversi, riservata agli alunni dei vari ordini di scuola, con visione gratuita in sala cinematografica. La visione del film nel luogo deputato rappresenta infatti il primo e corretto approccio nel percorso di formazione di uno spettatore partecipativo e critico.
Per ogni film proposto vengono offerti alle scuole materiali informativi, indicazioni didattiche e la possibilità di analizzare film in classe con un esperto.

Sezione didattica
Si declina nell’offerta di percorsi didattici. Alcuni sono ormai dei classici: Leggiamo il film, supporto tecnico-didattico a insegnanti e alunni per il lavoro di analisi dei film in rassegna; Il cinema a scuola, studio e sperimentazione con percorsi di didattica del cinema; Il cinema fatto dai ragazzi, con la produzione di video. Altri intrecciano cinema e discipline curricolari (Cinema e Letteratura, Cinema e Storia, Cinema e Filosofia) o approfondiscono temi attuali o le molte facce del mondo dei giovani (Cinema testimone del tempo).
In un’ottica di sperimentazione ogni anno vengono comunque proposti nuovi itinerari didattici.

Le novità 2016-2017
Per l’anno scolastico 2016-2017 Cinema e Scuola proporrà alcuni nuovi percorsi tematici, con una diversa articolazione a seconda dell’ordine e grado di scuola:

• Noi e il Bardo, cogliendo l’occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, un viaggio all’interno del mondo del più grande drammaturgo inglese “ripreso” dal cinema con esiti spesso di grandissima qualità;
  • Questione di suono, 90 anni fa nasceva il cinema sonoro. Questo anniversario fornirà lo spunto per indagare un fondamentale aspetto linguistico del cinema, spesso trascurato o non messo nella giusta rilevanza;
  • La Dolce Vita, percorso incentrato sulla scoperta del capolavoro felliniano ed insieme sulla conoscenza di un periodo della recente storia italiana, raccontato in grandi film;
  • #bastabulli, la finzione cinematografica potrà essere un utile strumento per affrontare uno dei temi più forti e sensibili della vita scolastica (e non solo): il bullismo e le sue derive sui social network.

In generale comunque l’offerta formativa può essere arricchita con itinerari didattici proposti dagli stessi insegnanti e concordati con gli esperti del progetto. Per questo la sezione didattica offre un Servizio di consulenza, disponibile ad fornire informazioni, materiali e collaborazione a insegnanti e studenti che, nello svolgimento di autonomi percorsi didattici, affrontano i vari aspetti dell’educazione all’immagine.

Sezione formazione insegnanti (eventuale, in base alla programmazione annuale)
Ogni anno vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti. I corsi sono il frutto di quello stretto rapporto con i docenti che ha caratterizzato il progetto fin dalla sua nascita e nel tempo sono diventati sempre più un importante canale di comunicazione e di scambio

Sezione documentazione
Il progetto mette a disposizione degli insegnanti libri, film in VHS e in DVD, riviste specializzate.

Iniziative
Dal 2006 Cinema e Scuola ha dato vita a CinemaGiovani, manifestazione che, attraverso attività laboratoriali, incontri e proiezioni, permette ai ragazzi delle scuole superiori di approfondire il linguaggio cinematografico e di avvicinarsi alle dinamiche della narrazione cinematografica e del fare cinema. Anche per l’edizione 2017, come ormai da alcuni anni, CinemaGiovani si avvale della collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Terni.

Per informazioni:

Dott.ssa Lorella Molinari Bucarelli