Ambiente

Foto di Paolo Carnassale

Le funzioni affidate al Comune in materia di tutela dell’ambiente e del territorio dall’inquinamento sono espletate dal Dipartimento Qualità urbana e del Paesaggio. 
Gli uffici si occupano di interventi in materia di inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, tutela del suolo, bonifica dei siti inquinati e gestione dei rifiuti, non solo attuando controlli e verifiche sull’applicazione delle leggi vigenti in materia, ma promuovendo anche iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.
Il territorio comunale ricomprende il Sito di Interesse Nazionale “Terni Papigno”, caratterizzato dalla presenza di aree produttive soggette a bonifica ambientale secondo quanto previsto dal D.Lgs.152 del 2006, tra cui si evidenzia il polo siderurgico e l'area della discarica di Voc. Valle.
Al fine di affrontare in modo coordinato le problematiche esistenti è stato istituito nel 2015 il “Tavolo tecnico permanente per la valutazione dell'impatto dell'inquinamento sulla salute nel territorio intercomunale di Terni e Narni” che coinvolge le diverse istituzioni competenti in materia ambientale e sanitaria.

SERVIZIOUFFICIO 
Accensione impianti di riscaldamentoscheda servizio
CaniliIgiene e Sanità Pubblicascheda servizio
Compostaggio domesticoSistema Gestione e Valorizzazione Rifiutischeda servizio
Contributi per l’acquisto dei pannolini lavabiliSistema Gestione e Valorizzazione Rifiutischeda servizio
Raccolta domiciliare dei rifiuti verdi derivanti da sfalci e potatureSistema Gestione e Valorizzazione Rifiutischeda servizio
Smaltire pannolini e pannoloniSistema Gestione e Valorizzazione Rifiutischeda servizio
Taglio o abbattimento alberiVerde Pubblicoscheda servizio

Uffici

Notizie correlate

Eventi in città

02 Settembre 2017 / 03 Settembre 2017
Umbria in canapa 2017

Umbria in canapa 2017