Servizi

Refezione scuole dell'infanzia comunali, statali e scuole primarie a tempo pieno - Richiesta

Il nuovo servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni

Dall’anno scolastico 2017/2018 il servizio di ristorazione scolastica è affidato in concessione alla GEMOS Soc. Coop.
Il servizio è strutturato, come in passato, in produzione di pasti preparati in loco e servizio di pasti trasportati dove previsto.
Il menù, differenziato in estivo ed invernale, è predisposto dalla dietista del Comune di Terni che curerà anche l’elaborazione delle diete speciali, su richiesta degli utenti.
Il servizio prevede, oltre alla produzione e somministrazione dei pasti, anche la gestione di riscossione diretta delle rette e la vendita dei buoni pasto con il sistema prepagato da parte del concessionario.
Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda d'iscrizione al concessionario Gemos. Soc. Coop.

L'iscrizione va presentata nei seguenti casi:
- Alunni che iniziano per la prima volta il percorso scolastico
- Alunni che effettuano un passaggio di grado (da scuola dell'infanzia a primaria e da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado)
- Variazione di plesso scolastico
- Variazione modalità di servizio, ad es. passaggio da tempo pieno (tariffa unica mensile) a rientri settimanali (buono pasto/mensa ospite).

La domanda d'iscrizione deve essere presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico e comunque prima della fruizione del servizio (per la scuola dell'infanzia), compresi gli utenti che intendono usufruire del servizio prepagato/buoni pasto ordinari e buoni pasto ospiti).
Sulla domanda d'iscrizione dev'essere indicato il plesso scolastico frequentato e la classe/sezione.
Se da un anno scolastico ad un altro, all'interno dello stesso ciclo, si desidera interrompere il servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda di rinuncia scritta prima dell'inizio del nuovo anno scolastico (modulo scaricabile da questa pagina), è possibile solo una rinuncia e relativa re-iscrizione nel corso dell'anno scolastico (per la scuola dell'infanzia).
Si specifica che al  momento dell'iscrizione per l'A.S. 2019/2020 la posizione degli utenti del servizio di refezione dovrà risultare in regola con il pagamento delle quote insolute, diversamente, l'iscrizione non potrà essere formalizzata.
Per le posizioni che resteranno debitorie saranno attivati di comune accordo con l'Amministrazione Comunale gli interventi di rito (procedure per il recupero crediti).
I moduli per l’iscrizione sono scaricabili da questa pagina. I moduli possono inoltre essere ritirati e devono essere riconsegnati presso gli uffici della GEMOS siti in Terni, Viale D. Bramante n. 3/A, Interno 9, nei seguenti giorni ed orari:

dal 1 aprile 2019

MARTEDI’ e GIOVEDI' dalle ore 9.30 alle ore 12.30

GEMOS ha messo a disposizione delle famiglie un portale web (https://terni.ecivis.it) nel quale ogni genitore potrà registrarsi in maniera autonoma e consultare il profilo del/dei proprio/i figlio/i.

Dal portale web genitori è possibile:

• Nel caso del sistema quota fissa (refezione scolastica) effettuare i pagamenti e verificare lo stato delle rette emesse;
  • Nel caso del sistema prepagato (BUONI PASTO – buono pasto MENSA OSPITI) effettuare le ricariche e verificare lo stato degli addebiti e dei pagamenti;
  • Verificare i dati anagrafici;
  • Scaricare la documentazione per la detrazione fiscale delle spese sostenute per il servizio di ristorazione scolastica disponibile nella sezione “documenti”;
  • Consultare la programmazione del menu settimanale;
  • Compilare i sondaggi per la qualità del servizio.

Le credenziali (utente e password) saranno comunicate post-iscrizione tramite mail/sms all’indirizzo di posta elettronica/cellulare specificati nel modulo di iscrizione.

N.B.

Si ricorda inoltre all’utenza che dal 1° settembre 2019 entra in vigore  l' ISEE precompilato con la nuova scadenza al 31 agosto di ogni anno e che  il Decreto attuativo RdC (D.L. n. 4/28.01.2019) prevede una proroga della scadenza dell'ISEE 2019 al 31 dicembre 2019 (dal 2020 in poi l'ISEE scadrà al 31 agosto con obbligo di rinnovo al primo settembre di ogni anno).  Pertanto è responsabilità degli utenti provvedere alla consegna della nuova attestazione entro il 10 febbraio 2020, sia se sull'attestazione ISEE è indicata la scadenza del 31 dicembre 2019, sia nel caso in cui sull'attestazione è indicata la scadenza del  31 agosto 2019.

Nel caso di mancata  presentazione entro il termine indicato del 10 febbraio 2020, verrà applicata la tariffa massima a partire dal 1° gennaio 2020.

La presentazione tardiva della nuova certificazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa agevolata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione.

PER INFORMAZIONI  contattare l’indirizzo e-mail mensaterni@gemos.it oppure telefonare ai numeri 0744/306560 – 0546/600711.

MENU’ ESTIVO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Scarica Moduli