Servizi

Refezione scuole dell'infanzia comunali, statali, primarie e secondarie di primo grado - Richiesta

Servizio di ristorazione scolastica del Comune di Terni

Il servizio di ristorazione scolastica è affidato in concessione alla GEMOS Soc. Coop.Il servizio è strutturato, come in passato, in produzione di pasti preparati in loco e servizio di pasti trasportati dove previsto.
Il menù, differenziato in estivo ed invernale, è predisposto dalla dietista del Comune di Terni che curerà anche l’elaborazione delle diete speciali, su richiesta degli utenti.
Il servizio prevede, oltre alla produzione e somministrazione dei pasti, anche la gestione di riscossione diretta delle rette e la vendita dei buoni pasto con il sistema prepagato da parte del concessionario.
Per usufruire del servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda d'iscrizione al concessionario Gemos. Soc. Coop.
L'iscrizione va presentata nei seguenti casi:
- Alunni che iniziano per la prima volta il percorso scolastico;
- Alunni che effettuano un passaggio di grado (da scuola dell'infanzia a primaria e da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado);
- Variazione di plesso scolastico;
- Variazione modalità di servizio, ad es. passaggio da tempo pieno (tariffa unica mensile) a rientri settimanali (buono pasto/mensa ospite).
La domanda d'iscrizione deve essere presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico e comunque prima della fruizione del servizio (per la scuola dell'infanzia), compresi gli utenti che intendono usufruire del servizio prepagato/buoni pasto ordinari e buoni pasto ospiti.
Sulla domanda d'iscrizione dev'essere indicato il plesso scolastico frequentato e la classe/sezione.
Se da un anno scolastico ad un altro, all'interno dello stesso ciclo, si desidera interrompere il servizio di ristorazione scolastica occorre presentare domanda di rinuncia scritta prima dell'inizio del nuovo anno scolastico (modulo scaricabile da questa pagina), è possibile solo una rinuncia e relativa re-iscrizione nel corso dell'anno scolastico (per la scuola dell'infanzia).
Si specifica che, per poter usufruire del servizio di refezione per l'a.s. 2023/2024, è necessario essere in regola con i pagamenti dell'anno precedente; qualora ciò non avvenga il Concessionario potrà sospendere la somministrazione del servizizo, sino alla regolarizzazione dei pagamenti. La mensa scolastica, come sappiamo, oltre ad essere promotrice di un importante e continuo momento di educazione e di tutela della salute dei bambini, garantisce anche la prosecuzione delle attività didattiche programmate in orario pomeridiano. si invitano pertanrto tutte le famiglie a verificare la propria posizione.
Per le posizioni che resteranno debitorie saranno attivati di comune accordo con l'Amministrazione Comunale gli interventi di rito (procedure per il recupero crediti).
I moduli per l’iscrizione sono scaricabili da questa pagina. I moduli possono essere inviati tramite email all'indirizzo mensaterni@gemos.it oppure consegnati all'ufficio GEMOS in Viale D. Bramante n. 3/A, Interno 9, ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO da prenotare telefonando al numero 0744/306560 o tramite mail all'indirizzo mensaterni@gemos.it

GEMOS ha messo a disposizione delle famiglie un portale web (https://terni.ecivis.it) nel quale ogni genitore potrà   registrarsi in maniera autonoma e consultare il profilo del/dei proprio/i figlio/i.
Dal portale web genitori è possibile:
•    Nel caso del sistema quota fissa (refezione scolastica) effettuare i pagamenti e verificare lo stato delle rette emesse;
•    Nel caso del sistema prepagato (BUONI PASTO – buono pasto MENSA OSPITI) effettuare le ricariche e verificare lo stato degli addebiti e dei pagamenti;
•    Verificare i dati anagrafici;
•    Scaricare la documentazione per la detrazione fiscale delle spese sostenute per il servizio di ristorazione scolastica disponibile nella sezione “documenti”;
•    Consultare la programmazione del menu settimanale;
•    Compilare i sondaggi per la qualità del servizio.
Le credenziali (utente e password) saranno comunicate post-iscrizione tramite mail/sms all’indirizzo di posta elettronica/cellulare specificati nel modulo di iscrizione.

N.B.

La retta attribuita in base al valore I.S.E.E. dichiarato al momento dell'iscrizione sarà considerata valida per l'intero anno scolastico.

In caso di non presentazione della dichiarazione I.S.E.E. verrà applicata la tariffa massima.

A seguito di eventuali variazioni di I.S.E.E. verrà applicata una nuova tariffa a far data dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.

PER INFORMAZIONI contattare l’indirizzo e-mail mensaterni@gemos.it oppure telefonare ai numeri 0744/306560 – 0546/600711.

Scarica Moduli

Data aggiornamento della pagina: 06/07/2023