PNRR

Il Pnrr del Comune di Terni

Il Comune di Terni aderisce al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il programma di investimenti e riforme, per un totale di 191,5 mld, che consentiranno all’Italia di crescere in modo più stabile, sostenibile e inclusivo con l’obiettivo di colmare i divari territoriali e di genere e intergenerazionali.
Il Piano si colloca nel quadro del programma europeo Next Generation EU introdotto dall’Unione Europea per dare nuovo impulso all’economia introducendo misure di contenimento della crisi per un totale di 750 miliardi di euro.

Il Comune di Terni ha programmato interventi relativi a 4 delle 6 missioni del Piano:

 

Le priorità trasversali

Il Piano individua e si costruisce intorno a priorità trasversali, principi guida per gli investimenti, le riforme e i progetti. Le priorità riguardano:

GIOVANI

Ciascuna missione del Piano sviluppa linee di intervento volte a creare opportunità per il futuro dei giovani favorendone la formazione attraverso nuove politiche, prevedendo strumenti adeguati per consentirne la collocazione nel mondo del lavoro, per promuovere lo sviluppo di una sensibilità ambientale e la piena partecipazione alla vita pubblica. L’investimento sui giovani, nelle varie declinazioni del Piano, si fonda sul principio dell’accesso ai servizi di assistenza all’infanzia per estendersi all’obiettivo del miglioramento del sistema scolastico e formativo, fino alle sfide della transizione digitale ed ecologica.

PARITA' DI GENERE

Ciascuna missione del Piano sviluppa linee di intervento per garantire a uomini e donne stesse opportunità attraverso misure per favorire le famiglie monoparentali generalmente affidate alle donne, per migliorare la mobilità delle donne potenziando i collegamenti e i mezzi di trasporto collettivi, per supportare la donna alleggerendo le attività di cura attraverso il potenziamento dei servizi per l’infanzia, il tempo pieno scolastico, il potenziamento dei servizi di prossimità, per favorire la formazione, la specializzazione e l’occupazione.

RIDUZIONE DEL DIVARIO DI CITTADINANZA

Ciascuna missione del Piano sviluppa linee di intervento per colmare il divario territoriale e sociale aumentando la coesione attraverso il miglioramento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile velocizzando gli spostamenti, delle infrastrutture sociali a sostegno delle famiglie, dei minori e delle persone con disabilità, dei servizi per l’assistenza primaria.

Notizie correlate

Bandi e Avvisi