Le politiche sociali

La finalità degli interventi previsti in ambito sociale è quella di ridisegnare il sistema locale di welfare improntandolo su politiche sociali attive e radicandolo ad una visione innovativa di territorio. Per quanto riguarda i centri famiglia sono previsti servizi per il supporto alla genitorialità e ai minori. Nel primo caso si tratta di servizi quali l’auto aiuto per i genitori, i laboratori tematici in collaborazione con bct, gli incontri protetti e le attività a sostegno della genitorialità in stretta collaborazione con le scuole e l’Asl. Per quelli rivolti ai minori si stanno attivando i gruppi di parola, i servizi socio educativi per il tempo libero e due presidi territoriali di prevenzione. 
Per i servizi educativi territoriali di comunità sono previsti progetti educativi personalizzati, centri diurni per minori differenziati per fasce di età e carico assistenziale, supporto educativo alle famiglie nell’area domiciliare, percorsi di autonomia per giovani adulti, interventi educativi per l’inclusione lavorativa, in chiave intergenerazionale e a supporto della conciliazione vita lavoro.
Nell’area di intervento dell’innovazione sociale le azioni riguardano l’attivazione di percorsi di partecipazione e co-progettazione, azioni di animazione sociale e cura del territorio da realizzare in due aree urbane: la zona verde del centro città che circonda le mura storiche comprendente i Giardini della Passeggiata, parco Ciaurro e via delle Mura, e la fascia dei quartieri a partire dal S. Agnese/Andrea Costa e il corso del fiume Nera in ambito urbano, e quella del Quartiere Italia, Parco Le Grazie, Quartiere Matteotti, Parco di via del Salice/del Centenario.
L’obiettivo è promuovere il senso di appartenenza al territorio nella convinzione che esso vive e migliora grazie al proprio capitale umano e sociale, ai legami virtuosi che si sviluppano, alla capacità di ciascuno di attivarsi per il benessere e la qualità di vita.

Accedi all'area dedicata

 

Data aggiornamento della pagina: 19/09/2019