Sistema Formativo Integrato

Il Sistema Formativo Integrato è costituito da una pluralità di soggetti, la famiglia, la scuola, gli Enti Locali e l’Associazionismo, i quali sono al tempo stesso specifici e complementari; specifici perché, ogni soggetto coinvolto, è chiamato ad esplicitare, insieme agli altri partners, un progetto educativo-formativo complementare e complesso.
In tale contesto gli Enti Locali, assolvono un ruolo fondamentale nell’ambito del territorio locale.
A partire dagli anni ottanta gli Enti Locali hanno mirato ad un’alta progettualità, che ha gradualmente portato allo svilupparsi di un sistema formativo integrato.

La Legge Regionale 15 Aprile 2009 n. 7 Sistema Formativo Integrato Regionale, in attuazione del Titolo V della Costituzione e dei diritti garantiti dalle Convenzioni internazionali in materia di diritti degli uomini “… disciplina il Sistema Formativo Integrato Regionale (SFIR) …” ispirandosi a principi che pongono la persona al centro delle politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro; garantendone l’accesso all’istruzione in condizioni di pari opportunità e di integrazione e inclusione sociale, al fine di favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e formazione, culturali e professionali dell’individuo, facendo emergere l’eccellenza del merito e il pieno sviluppo delle capacità di ognuno.

Il testo di legge richiama la L.R. 22.12.2005 n. 30 Sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia specificando che la Regione, in coerenza con quanto disposto dalla citata L.R. 15 Aprile 2009 n. 7, favorisce le condizioni per una reale integrazione delle bambine e dei bambini diversamente abili e in situazioni di difficoltà sociale e culturale.

In linea con i dettami regionali, la Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni gestisce ed organizza servizi e attività in ambito educativo, scolastico e formativo con particolare riferimento alle bambine ed ai bambini in età prescolare e scolare, garantendo anche l’organizzazione e la cura dei Servizi dell’assistenza scolastica e a sostegno del diritto allo studio.

Nel sito istituzionale sono consultabili, fra le altre, le informazioni relative ai servizi gestiti direttamente dall’amministrazione Comunale, quali i Nidi d’Infanzia, i Centri per Bambine e Bambini, le Scuole dell’Infanzia, i laboratori LaborArt e il Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde.

Tra le competenze assegnate alla Direzione rientrano anche le attività e le offerte formative in ambito scolastico ed extrascolastico che costituiscono i contenuti del Sistema Formativo Integrato del Comune di Terni.

I Servizi Educativi Comunali (S.E.C.) in seguito alle esigenze manifestate dalle famiglie e per rendere sempre più vicini i Servizi al territorio, hanno attivato dei LABORATORI POMERIDIANI per le attività extrascolastiche e ulteriori al servizio garantito nel mattino, rivolte a varie fasce di età e ai genitori che accompagnano i propri figli.

I Laboratori sono tutti gratuiti e si attiveranno con un minimo di 5 iscrizioni per ogni attività (occorre prenotarsi qualche giorno prima per motivi organizzativi).
Questi i Servizi coinvolti e le loro proposte:

Laboratori gratuiti per le scuole e le famiglie

Laboratorio di educazione ambientale Aula Verde

Il Laboratorio ha attivato degli incontri pomeridiani. I laboratori sono tutti gratuiti e si attiveranno con un minimo di 5 iscrizioni per ogni attività (controlla nel modulo di questa iscrizione il termine di prenotazione).
Per l’anno scolastico 2018/2019 l’offerta formativa prevede i seguenti laboratori pomeridiani:
Laboratori pomeridiani di educazione ambientale Aula verde
Calendario di riepilogo delle attività pomeridiane dei SEC

LaborArt

Nasce nel 1993 come laboratorio artistico, consiste in uno spazio di sperimentazione di tecniche e materiali specifici, dove stimolare la fantasia, la creatività e la manualità, conoscere e leggere l’arte, comunicare e lasciare le proprie tracce attraverso la ricchezza e la diversità dei linguaggi espressivi.

Per l’anno scolastico 2018/2019 la rinnovata offerta formativa del laboratorio, che ha inserito nuove proposte e progetti sperimentali elaborati alla luce delle esigenze manifestate da alunni e insegnanti, si rivolge ad una nuova fascia di utenza con i laboratori pomeridiani, ovvero propone laboratori gratuiti per ragazzi.
Di seguito l’offerta formativa di LaborArt

Laboratori gratuiti pomeridiani extra scolastici per ragazzi. Ragazzi in Arte

POTREI FARLO ANCH’IO!: Vieni a scoprire l’arte contemporanea e mettiti in gioco.
Utenza: Bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 partecipanti).
Sede: LaborArt - Via Carrara, 6
Orario: dalle 16.30 alle 19

Calendario incontri:
Mercoledì 12 dicembre 2018Laboratorio Arte Contemporanea Elliott Erwitt- Ispirati dall’ironica opera fotografica di Elliott Erwitt, esploriamo il mondo delle luci e delle ombre creando delle suggestive lanterne
Mercoledì 27 febbraio 2019 - Laboratorio Arte Contemporanea Cindy Sherman - Senso dell’humor e irriverenza: vesti anche tu i panni di una piccola star e gioca con travestimenti e accessori ispirandoti alle opere di Cindy Sherman.
Mercoledì 10 aprile 2019 - Laboratorio Arte Contemporanea Sergio Lombardo - Impara l’arte dell’essenziale e gioca con la tua sagoma seguendo le orme di Sergio Lombardo.

Per le informazioni rivolgersi a: LaborArt - Laura Liberati, insegnante responsabile dei laboratori - Via Carrara, 6 – Tel. 0744.441056 – Fax 0744.433976

Nido d’infanzia Cucciolo

Il nido d’infanzia Cucciolo è un Servizio socio-educativo per bambine e bambini da 3 a 36 mesi; uno spazio pensato e organizzato per la cura e il benessere dei bambini, per favorirne lo sviluppo psicofisico, le relazioni affettive, i processi di identità e autonomia, per promuovere la scoperta e la conoscenza di sé, degli altri e del proprio mondo.

Per l’anno scolastico 2018/2019 il nido Cucciolo rinnova la sua offerta formativa rivolgendosi ad un pubblico più ampio, coinvolgendo bambini e bambine con fasce di età dai 13 mesi ai 10 anni e gli adulti.
Queste le proposte:

Laboratori pomeridiani:
Utenza:
dai 13 mesi ai 10 anni. Adulti.
Sede: Nido d’infanzia Cucciolo - Via del Mandorlo, 10
Orario: tutti i martedì dalle 16 alle 18
Calendario incontri:
30 ottobre 2018Da un segno nasce un segno - dai 18 mesi ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni - Dedicheremo un pomeriggio ad un’attività ricca di fantasia e scopriremo che da un piccolo segno fatto dai bambini possono nascere disegni bellissimi.
6 novembre 2018Mi costruisco gli strumenti musicali - dai 13 mesi ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni - Dedicheremo un pomeriggio all’uso di materiale di recupero. I bambini potranno costruire con le loro mani piccoli strumenti musicali, che potranno poi suonare. Ascolteremo vari suoni che cercheremo di riprodurre con gli strumenti musicali costruiti dai bambini suonando con la banda di Cucciolo e cantando la canzone dei Sette Nani.
13 novembre 2018Allestisco una mostra - dai 6 ai 10 anni - Pomeriggio dedicato al gioco-pittura. Verranno utilizzati materiali come colla, carte, cartoncini e colori vari per creare vere opere d’arte. I bambini inventano situazioni fantastiche e lasciano tracce del loro passaggio. Prepariamo i vari materiali che ci occorrono e poi liberiamo la fantasia e iniziamo la produzione di opere d’arte, con la quale allestiremo una mostra il 20 novembre in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Bambino.
27 novembre 2018Faccio merenda: spremuta di arance - dai 2 ai 7 anni - Ai bambini piace toccare le arance e annusarle scoprendone il profumo e il sapore. Per preparare la spremuta bisogna tagliare, spremere e passare, tutte azioni che impegnano le mani e la mente, ed infine coinvolgeremo i sensi con la degustazione del prodotto finale.
4 dicembre 2018 Raccontami una storia: I tre porcellini - dai 2 ai 6 anni - Ascoltare una storia è sempre affascinante e lo diventa ancora di più se accompagnata dalla drammatizzazione fatta dagli adulti insieme ai bambini. Raccontiamo la storia i tre porcellini e cantiamo insieme la canzone: siam tre piccoli porcellin.
11 dicembre 2018 Adesso tocca a te - (aboratorio per adulti) - Pomeriggio dedicato alle mamme e a tutti gli adulti che vorranno partecipare a un lavoro manuale per decorare e abbellire vecchie scatole che potranno utilizzare a casa per riporre giocattoli, abbigliamento e oggetti vari. Presentazione del materiale. Spiegazione dell’attività. Dimostrazione.
18 dicembre 2018Per fare un albero - dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni - Pomeriggio di lavoro manuale e creativo per realizzare splendide decorazioni natalizie e scoprire tanti materiali conoscendone le possibilità di utilizzo. Preparazione di tutto il materiale a disposizione e realizzazione di piccoli capolavori.

Laboratori serali - Progetto Stasera esco anch'io:
Utenza: dai 18 mesi ai 4 anni (possono partecipare le sorelline e i fratellini più grandi).
Sede: Nido d’infanzia Cucciolo - Via del Mandorlo, 10
Orario: tutti i venerdì dalle 19.30 alle 22.30
Calendario incontri:
9 novembre 2018 Faccio finta di… - Dedicheremo la serata al gioco del travestimento mettendo a disposizione dei bambini e delle bambine delle scatole con indumenti e accessori per stimolare fantasia e emozioni. L’attività si svolgerà nella sala giochi del nido Cucciolo, dove c’è un grande specchio con il quale i bambini e le bambine potranno ammirare le loro trasformazioni.
14 dicembre 2018Coccole e storie prima della nanna - Una serata dedicata alle coccole e al racconto nell’angolo morbido aspettando il Natale del nido Cucciolo, per far rilassare i bambini e le bambine prima della nanna.

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi a: Nido d’infanzia Cucciolo - Via del Mandorlo, 10 – Tel. 0744.549415

Centri per bambini e bambine

I Centri per bambini e bambine sono servizi per attività educative, di gioco e culturali rivolti a bambini (da 18 mesi a 36 mesi), genitori e altri adulti che si occupano della cura dei piccoli. Sono, questi, luoghi di socialità e di gioco per i bambini e per gli adulti che li accompagnano, in spazi curati e pensati rispetto ai loro bisogni, al fine di garantire non solo attività ludiche ed educative per i bambini, ma anche spazi di incontro e di confronto tra famiglie e fra generazioni.
Visita la pagina dei centri per bambini e bambine
I Centri per bambini e bambine organizzano laboratori pomeridiani per bambini, bambine (da 3 anni a 8 anni) e genitori, per permettere alle famiglie di programmare per il bambino un percorso educativo integrato con altre esperienze, che contemporaneamente gli si propongono (scuola dell’infanzia, attività sportive e del tempo libero…).
Per l’anno scolastico 2018/2019 l’offerta formativa dei Centri per bambini e bambine Pollicino e la casa di Alice prevedono i seguenti laboratori pomeridiani:

Pollicino

Il Centro per bambine e bambini Pollicino, nell’anno scolastico 2018/2019, offre alle bambine e ai bambini della nostra città e alle loro famiglie diverse proposte ludico ricreative, per rispondere alle esigenze della cittadinanza e creare momenti di incontro e di scambio in un clima giocoso e piacevole.
I percorsi didattici proposti saranno tre, ognuno di essi svilupperà un tema specifico, si svolgeranno per il periodo compreso da novembre a maggio.
Il primo percorso didattico è dedicato a Il senso del Natale: in attesa del Natale al Pollicino “manipoliamo con diversi materiali, usiamo varie tecniche, componiamo con materiale di recupero per consentire ai bambini e alle bambine di ascoltare la loro voglia di fare, toccare, esprimersi… insomma sperimentare.

Le proposte ludico-ricreative di Pollicino si rivolgono a due tipologie di utenza:

• laboratori pomeridiani per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
• pomeriggi di gioco per bambine e bambini dai 16 mesi ai 3 anni

Queste le proposte:
Laboratori per bambine e bambini:
Utenza: bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
Sede: Centro per bambini e bambine Pollicino - Via Varese, 10
Orario: tutti i giovedì dalle 16 alle 18
Calendario incontri:
22 novembre 2018 Immagini colori e forme del Natale - Realizziamo formine natalizie di das decorate con materiali naturali.
29 novembre 2018L’albero nel piatto - Realizziamo un albero di Natale con piatti di carta e pasta.
6 dicembre 2018Pagine… palline e… Natale - Realizziamo una pigna di Natale con palline di didò e das colorato.
13 dicembre 2018La ghirlanda di Natale - Realizziamo una ghirlanda di Natale con cartone, stoffe e passamaneria.
20 dicembre 2018In attesa di Babbo Natale - Realizziamo un Babbo Natale utilizzando rotoli di cartone e bicchieri di plastica colorati.

Pomeriggi di gioco:
Utenza: bambine e bambini dai 16 mesi ai 3 anni
Sede: Centro per bambini e bambine Pollicino - Via Varese, 10
Orario: tutti i mercoledì dalle 16 alle 18
Calendario incontri:
21 novembre 2018Immagini colori e forme del Natale - Realizziamo formine natalizie con pasta di sale.
28 novembre 2018L’albero nel piatto - Realizziamo un albero di Natale con piatti di carta e pasta.
5 dicembre 2018 Pagine… palline e… Natale - Realizziamo una pigna di Natale con palline di didò colorato.
12 dicembre 2018La ghirlanda di Natale - Realizziamo una ghirlanda di Natale con carta crespa.
19 dicembre 2018In attesa di Babbo Natale - Realizziamo un Babbo Natale utilizzando rotoli di cartone e bicchieri di plastica colorata.

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi a: Centro per bambini e bambine Pollicino - Via Varese, 10 - Tel. 0744.273013

La casa di Alice

La Casa di Alice nasce a maggio 2000 dall’esperienza realizzata nei Servizi Educativi Comunali in risposta ai bisogni e alle esigenze dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle loro famiglie; trova la sua attuazione all’interno dell’accordo di programma previsto dalla Legge 285/97 che ha l’obiettivo di promuovere i diritti e le opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Il progetto pedagogico vuole allargare le offerte di esperienze educative, ludiche e relazionali significative ad un’ampia fascia di bambini non coinvolti nel circuito dei servizi tradizionali, creando uno spazio centrato sul bambino, sulle sue esigenze di sviluppo, di scoperta, di socializzazione. Vuole anche offrire spazi, occasioni e modelli per soddisfare i nuovi bisogni educativi delle famiglie, per sostenere e promuovere la crescita di identità dei genitori in un contesto più ampiamente educativo che apre i confini della famiglia e individua nella comunità sociale il territorio educativo.

Queste le proposte:
Pomeriggi di gioco:
Utenza: bambine e bambini dai 16 ai 36 mesi accompagnati da un adulto.
Sede: Centro per bambini e bambine La casa di Alice, Via Carrara 9
Orario: tutti i martedì dalle 16 alle 18
Calendario incontri:
20 novembre 2018

Per le informazioni e le iscrizioni rivolgersi a:
Centro per bambini e bambine la casa di Alice - Via Carrara, 9 – Tel. 0744/402888

I laboratori sono tutti gratuiti

I laboratori si attiveranno con un minimo di 5 iscrizioni per ogni attività (occorre prenotarsi qualche giorno prima per motivi organizzativi)

Direzione Servizi Educativi e Scolastici: Dott.ssa Luciana Esposto – Segreteria Amministrativa - luciana.esposto@comune.terni.it - Corso C. Tacito, 146 - Tel. 0744.549729 – Fax 0744.433976