Commercio al dettaglio

Ricomprende le formalità amministrative per l’attivazione di un negozio – la procedura si distingue a seconda della superficie destinata alla vendita e, di conseguenza, in base alla tipologia dell’esercizio – sono comprese anche le forme particolari di vendita (dal commercio elettronico sino a quello presso il domicilio del consumatore) e le comunicazioni in presenza di particolari attività (vendite di liquidazione, sottocosto, ecc.).

Le vendite promozionali non sono più soggette a comunicazione al Sindaco, nè a limiti temporali o merceologici.

Il periodo dei saldi estivi ed invernali viene individuato dalla Regione Umbria.

Non serve alcuna comunicazione all'ufficio commercio.

N.B.

Dal 1° ottobre 2017 le procedure stabilite dalla D.G.R. n. 700/2017 con relativi elaborati tecnici e allegati, relative a:
· Esercizio di vicinato e <Medie strutture di vendita M1
· Spacci Interni
· Apparecchi automatici
· Vendita per corrispondenza
· Vendita domicilio consumatori
· Somministrazione
· Somministrazione Temporanea
· Acconciatori Estetisti
· Subingresso attività
· Cessazione attività
· Notifica Igienico Sanitaria
devono essere presentate al SUAPE di Terni in modalità esclusivamente telematica tramite la piattaforma www.terni.suap.it.

Decorsa la precitata data del 1° ottobre 2017 sono ritenute irricevibili tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni inerenti le pratiche di cui sopra con relativi elaborati tecnici e allegati, per le quali vige l’obbligo di cui al precedente punto, laddove le stesse vengano presentate a questa Amministrazione in modalità diversa da quella di inoltro tramite la piattaforma www.terni.suap.it
In casi eccezionali, debitamente comprovati, connessi al mancato funzionamento del sistema, il dirigente del SUAPE può autorizzare la presentazione di tali atti secondo altre modalità.

Note:

Per informazioni:

Sig.ra Cipiccia Simonetta
email: simonetta.cipiccia@comune.terni.it

Dott.ssa De Paola Anita
email: anita.depaola@comune.terni.it

N.B.:  Ai fini della registrazione dell’impresa alimentare è obbligatorio scaricare, compilare e trasmettere il modulo “notifica sanitaria con scheda anagrafica”, al quale dovrà essere in ogni caso allegata la ricevuta del pagamento dei conseguenti diritti dovuti all’ASL da effettuare secondo le seguenti modalità:

• per le nuove attività: versamento di € 93,30 su cc 12197059 intestato ad Az. USL UMBRIA2 o preferibilmente presso qualsiasi cassa cup (codice CASSA CUP B.33) o IBAN IT68 A03 0691 44051 00000300 039 intestato ad AZIENDA USL Umbria 2 Tesoreria Intesa Sanpaolo;
  • per le modifiche:  versamento di € 37,20 su cc 12197059 intestato ad Az. USL UMBRIA2o preferibilmente presso qualsiasi cassa cup (codice CASSA CUP B.34) o IBAN IT68 A030691 44051 0000 0300 039 intestato ad AZIENDA USL Umbria 2 Tesoreria Intesa Sanpaolo.

Per ogni chiarimento al riguardo è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda USL:

Scarica Moduli