Voto da parte degli studenti fuori sede

Votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti ternani temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente ad una regione diversa dall'Umbria per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentare la domanda

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario inviare al comune di Terni la seguente documentazione:

• la domanda di ammissione al voto fuori sede
  • copia del documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, direttamente  al  Comune di Terni -  Palazzo Spada - piano terra -  Ufficio  Protocollo
  • per posta elettronica semplice all'indirizzo: elettorale@comune.terni.it
  • per Pec posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le modalità attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.

• La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Terni, ossia la circoscrizione III - Italia centrale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Toscana, Marche, Lazio oltreché l'Umbria. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.
    ESEMPIO: se una studentessa o uno studente ternano hanno domicilio temporaneo presso il comune di Pisa o in un comune facente parte della provincia di Pisa, saranno tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il comune di Pisa.

• La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Terni. In questo caso le studentesse e gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.
    ESEMPIO: se una studentessa o uno studente ternano hanno domicilio temporaneo presso il comune di Rimini o in un comune facente parte della provincia di Rimini, saranno tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il comune di Bologna, capoluogo di regione dell'Emilia Romagna (facente parte della circoscrizione II - Italia Nord - Orientale). Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Terni (circoscrizione III - Italia Centrale).

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

Domanda di ammissione al voto fuori sede

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 11/04/2024