Servizi

Servizio trasporto scolastico - Richiesta

Il servizio di trasporto scolastico viene assicurato per i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria dalla Società Umbria Mobilità per tramite della Ditta C.M.T.
Sono previsti specifici percorsi definiti da zone di competenza per ciascun plesso scolastico, all’interno delle quali il bambino deve risiedere per poter usufruire del servizio di trasporto.
Il servizio è assicurato anche per gli alunni di scuola secondaria di primo grado residenti in zone non coperte dal servizio di linea pubblico.
L’Amministrazione Comunale, attraverso personale addetto, garantisce per i bambini della scuola dell'infanzia anche il servizio di accompagnamento durante il trasporto.
Ai nuclei familiari per i quali è fatta espressa richiesta da parte dei Servizi Sociali territoriali si può accordare la riduzione o l'esenzione delle tariffe di abbonamento. In questo caso l’eventuale autorizzazione e quindi la successiva comunicazione al gestore dei servizi di trasporto dei nominativi autorizzati ad usufruire della riduzione e/o dell’esenzione viene effettuata dalla Direzione Servizi Educativi e Scolastici.
Parimenti è prevista l'esenzione delle tariffe di abbonamento scolastico per gli alunni disabili, ai sensi della Legge n. 104/1992, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che fruiscono esclusivamente del servizio di trasporto scolastico.
Il servizio di trasporto inizia secondo il Calendario Scolastico Regionale ufficiale, deliberato annualmente dalla Giunta Regionale della Regione dell'Umbria.
 

A chi è rivolto:

A tutti gli alunni della scuola di infanzia e della scuola primaria ed a quegli alunni delle scuole superiori di primo grado che sono residenti in zone non coperte dal trasporto pubblico.

Presentazione della domanda:

Per il trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria è necessario recarsi presso gli uffici della Ditta C.M.T., Via Ratini, 5 (zona Maratta Bassa) - tel. 0744-447901 – Email: scolastico@cmtbus.com - oppure chiedere direttamente agli autisti del servizio o in alternativa, anche accedendo al sito web della società.
Gli uffici o il personale della C.M.T. provvedono al rilascio dei bollettini di pagamento per la fruizione del servizio e dei relativi tesserini.
Per il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole superiori di primo grado gestito direttamente dalla Società Umbria Mobilità è necessario recarsi presso il bus terminal, P.le della Rivoluzione Francese tel. 0744-492741/42 aperto dal lunedì al venerdì (6.40 - 18.00) sabato (6.40 - 13.00), muniti di una foto tessera.
Per il rilascio degli abbonamenti gratuiti per disabilità agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria (trasporto scolastico) è necessario recarsi presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, via Cassian Bon n. 4 per la relativa istruttoria.

Uffici competenti:

Ufficio Scolastico

CMT

Umbria Mobilità


 

Ufficio Competente