Imposte, tariffe e rimborsi


IMPOSTE E TARIFFE

I tributi comunali sono: Nuova IMU (Imposta municipale unica) - TARI (Tassa Rifiuti) - Imposta di soggiorno - Tosap (Tassa per l’occupazione temporanea o permanente di spazi e aree pubbliche) - Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni.


RIMBORSI

Per chiedere la restituzione di importi relativi a tributi comunali non dovuti o versati in eccedenza, occorre inviare un’istanza in carta semplice alla direzione Attività Finanziarie – Ufficio Tributi.

Il rimborso deve essere richiesto entro cinque anni dalla data del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione (art. 1 c. 64 Legge 296/2006).

L’eventuale accoglimento dell’istanza prevede l’erogazione delle somme spettanti che sarà eseguita sul canale indicato dal diretto interessato nell’istanza o potrà essere compensata con gli importi dovuti a titolo del medesimo tributo per cui il rimborso stesso è stato riconosciuto, previa richiesta da presentare entro 60 giorni dalla notificazione del provvedimento di rimborso.

Sulle somme rimborsate ai contribuenti spettano gli interessi nella misura prevista dall’art. 16 bis del Regolamento Comunale sull’Attività Tributaria.


RISARCIMENTI

Modalità di presentazione della domanda

Per chiedere un risarcimento danni per sinistri da insidia stradale che si ritiene essere imputabile al Comune di Terni occorre compilare il modulo e inviarlo al Sindaco del Comune di Terni con una delle seguenti modalità:

- raccomandata a/r
- PEC : comune.terni@postacert.umbria.it 
- consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Terni – Piazza M. Ridolfi n. 1

Documenti

modulo richiesta risarcimento sinistri

informativa privacy

SERVIZIOUFFICIO 
Imposta di bolloscheda servizio
Installazione insegne, cartelli ed altri mezzi pubblicitariViabilità urbanascheda servizio
Pubblicità - AffissioniICA - Imposta Comunale Affinischeda servizio
TOSAPICA - Imposta Comunale Affinischeda servizio

Uffici

Notizie correlate