Borse di Studio - Richiesta per l’anno scolastico 2017/2018

Inizio consegna domande: mercoledì 24 gennaio 2018
Prorogato al 26 febbraio p.v. il termine per la presentazione delle domande
Si informa che la Giunta regionale mediante D.G.R. n. 143/19.02.2018 ha prorogato al 26 FEBBRAIO 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande
Tutte le modalità e i moduli per la presentazione delle domande possono essere consultate e scaricate dalla presente pagina

Ufficio competente
Direzione Servizi Educativi e Scolastici
Corso C. Tacito n. 146 (palazzina ex Foresteria – piano primo)
Tel. +39 0744/549.919

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un voucher, anche in forma virtuale, dell’importo di E. 200,00 a favore delle studentesse e degli studenti che frequentino gli Istituti della scuola secondaria di secondo grado, pubblici e paritari.
L’importo del voucher potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.

I voucher possono essere di due tipi:
1) Somme di denaro rese disponibili mediante le funzioni di borsellino elettronico associate alla carta dello studente denominata “io studio”
2) Buoni sconto generati mediante la piattaforma informatica di gestione della carta, fruibili presso esercenti iscritti in un apposito elenco, a valere e nel limite di assegnazioni effettuate in favore degli studenti titolari della carta.
La borsa di studio è erogata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Il Comune di Terni è l’Ente titolato a ricevere le domande di accesso alla borsa di studio secondo le modalità e le scadenze stabilite dalla Regione dell’Umbria per l’anno scolastico 2017/2018 con D.G.R. n. 35/15.01.2018.

A chi è rivolto:

I beneficiari della borsa di studio sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti nel comune di Terni;
b) frequentanti le scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie;
c) appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad EURO 10.632,94.

Presentazione della domanda:

Gli interessati dovranno:
a) presentare, a partire dal 24 gennaio 2018 entro la scadenza del 17 febbraio 2018, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite Il modulo predisposto allo scopo che è reperibile:
- presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni, Corso C. Tacito n. 146 (Palazzina ex Foresteria – piano primo);
- presso le Segreterie delle Scuole;
- presso lo Sportello del Cittadino;
- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;
oppure scaricabile:
- dal sito Internet della Regione dell’Umbria;
- dalla presente pagina web.
b) dichiarare sul modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE non superiore ad Euro 10.632,94. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS;

La domanda per il beneficio “borsa di studio” può essere inviata anche:
- per posta elettronica certificata (indirizzo PEC: comune.terni@postacert.umbria.it);
- tramite raccomandata a.r. (indirizzo: Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici, corso Cornelio Tacito 146);
allegando, nei casi elencati, al modulo debitamente compilato e sottoscritto, copia del documento di identità del richiedente in corso di validità e la dichiarazione ISEE (o la DSU in attesa di emissione dell’ISEE).
Si informano gli utenti interessati che la liquidazione della borsa di studio verrà effettuata, a seguito di conclusione dell’istruttoria da parte del MIUR, direttamente agli aventi diritto.

Scadenze
La richiesta, da sottoscrivere alla presenza dell’impiegato nel caso di consegna a mano, va presentata presso il Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici – Corso Tacito n. 146 (Palazzina ex Foresteria – piano primo), entro il giorno sabato 17 febbraio 2018, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Si consiglia di portare in visione copia dell’ISEE o di allegare (obbligatoriamente) copia della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Verranno accettate le domande inviate, entro il giorno della scadenza, tramite pec e raccomandata a.r.

Allegati:

Avviso Regione Umbria Borse di Studio per l’A.S. 2017/2018 D.G.R. n. 35/15.01.2018

Note:

Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta.
Dal 1 gennaio 2016, l’attestazione ISEE rilasciata nel 2015 ai sensi del D.Lgs. 109/98 non ha più validità. Il valore ISEE viene pertanto determinato ai sensi del DPCM 159/13.
La Circolare dell’INPS n. 171/2014 stabilisce che la validità dell’attestazione ISEE va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell’anno successivo.
Secondo quanto disposto dalla citata Circolare INPS n.171, l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non più immediatamente come negli anni precedenti.
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, può essere comunque presentata la domanda allegando copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). In questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente: si invita comunque i richiedenti a consegnare la dichiarazione ISEE una volta rilasciata dagli Uffici competenti, ciò per rendere più spedita l’istruttoria.

Scarica Moduli