Vigilanza edilizia

L’Ufficio Controlli Edilizi che coordina anche il Nucleo Vigilanza Edilizia svolge, principalmente, funzioni relative alla vigilanza dell’attività urbanistica – edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate anche nei titoli abilitativi.
Il controllo del territorio avviene, di norma, attraverso specifici sopralluoghi del Nucleo di Vigilanza Edilizia finalizzati alla verifica dello stato dei luoghi in funzione del titolo edilizio rilasciato o dell’eventuale abuso edilizio evidenziato.
La repressione degli abusi edilizi avviene, in prima istanza, attraverso l’emissione di Ordinanze di sospensione lavori e/o di ripristino dello stato dei luoghi.
In considerazione della tipologia dell’abuso edilizio costatato, e del fatto che l’abuso edilizio è un reato penale, alcune fattispecie dello stesso sono soggette alla comunicazione di reato presso le Autorità Giudiziarie.
L’Ufficio si occupa inoltre del controllo dell’attività edilizia in genere, attraverso la verifica dei modelli di inizio e fine lavori dei cantieri edili presenti nel territorio comunale.
 

SERVIZIOUFFICIO 
Barriere architettonicheVigilanza ediliziascheda servizio
Comunicazioni inizio e fine lavoriVigilanza ediliziascheda servizio

Ufficio Competente