Servizi

Convivenze di fatto

La procedura è assicurata esclusivamente in via telematica.
Per informazioni è possibile telefonare dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri: 0744.549965 – 0744.549289 – 0744-549250.
 

Cosa è:

La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile tra loro o con altre persone.

A chi è rivolto:

A tutti i cittadini italiani o stranieri maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso di stato civile libero e che hanno lo stesso stato di famiglia.

Presentazione della domanda:

Gli interessati possono presentare un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, unitamente alla copia dei rispettivi documenti di identità e secondo il facsimile disponibile su questa pagine.
La dichiarazione può essere inoltrata al comune di Terni scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Attraverso la procedura guidata, percorso: percorso: Comune di Terni-Home-Servizi online-Anagrafe e stato civile-Presentazione domande.
  • tramite raccomandata indirizzata a Comune di Terni - Ufficio Anagrafe  Centrale - Corso del Popolo 30 - 05100 - Terni
  • per posta elettronica semplice all'indirizzo: cambiresidenza@comune.terni.it 
  • per Pec posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it 

Tempi del procedimento:

A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l’Ufficio Anagrafe procederà entro i 2 (due) giorni successivi, a registrare la decorrenza della convivenza di fatto, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere il rilascio di un certificato attestante la costituzione della convivenza di fatto.

Riferimenti legislativi:

Legge 20 maggio 2016, n. 76

Note:

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:

0744/549965 - 0744/549278

Scarica Moduli

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 26/05/2022