Urbanistica

Quest’area tematica racchiude le attività dell’Ente, in materia di programmazione, progettazione e pianificazione urbanistica, traducendo le occasioni di sviluppo offerte dai programmi nazionali ed europei in proposte e progetti operativi di pianificazione urbanistica.
Gli uffici che si occupano di dette attività hanno maturato nel corso degli anni una significativa esperienza nel campo del governo del territorio, in accordo con la storica e consolidata cultura urbanistica della città e con il concetto di pianificazione operativa introdotta dall’Arch. Mario Ridolfi, restando però sempre attenti a cogliere spunti nuovi e ambiti strategici di operatività. Oltre alle attività di produzione e gestione degli strumenti urbanistici e dei programmi, partecipano ai bandi per i finanziamenti europei e nazionali, seguono le fasi, dalla progettazione al collaudo delle opere pubbliche in essi comprese. Provvedono alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di recupero e riqualificazione urbana. Curano inoltre la finanza di progetto e negoziata, predisponendo accordi transattivi di pianificazione.
Gli Uffici si occupano inoltre dello sviluppo, gestione ed implementazione delle banche dati territoriali ed urbanistici.

 

SERVIZIOUFFICIO 
Piani urbanistici e certificazioni urbanisticheUrbanisticascheda servizio
Recupero UrbanisticoUrbanisticascheda servizio
Richiesta materiale CartograficoUrbanisticascheda servizio