Servizi

Certificazioni di stato civile

Per i certificati di Stato Civile sono attivi i servizi di rilascio della certificazione online, accedendo  con lo SPID attraverso il link http://www.comune.terni.it/certificati

Per estratti, copie integrali e certificati di nascita per i nati prima del 1996, occorre presentare una richiesta: 

----------------------------------------------------------------------

L’ufficio di stato civile rilascia certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, rilascia altresì estratti plurilingue di nascita, matrimonio e morte e attestazioni di esatte generalità.

L’estratto dell'atto di nascita può essere rilasciato con l’indicazione della paternità e maternità a richiesta dell’interessato ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432.

Il rilascio delle copie integrali è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Le certificazioni relative allo stato civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e di gestori di pubblici uffici i certificati sono sempre sostituiti dall'autocertificazione.

Note:

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:

0744/549258 - 0744 549273

Scarica Moduli

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 09/05/2022