Centri per bambini e bambine - Iscrizione

Sono una risposta ai bisogni e alle esigenze dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle loro famiglie, infatti sono servizi educativi e di socializzazione.
Propongono attività ludiche che soddisfano il bisogno di esplorazione, di curiosità e di sapere, favorendo la comunicazione e l'espressione, il fare e lo sperimentare.
I servizi accolgono bambini da 18 mesi a 36 mesi.Cosa fare:

La riconferma al servizio deve essere effettuata ogni anno dal 2 al 31 Maggio.

Costo:

Retta unica € 88,00

Riduzione del 25% della retta
In caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30 anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta su apposito modulo recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dal coordinatore dell'asilo nido frequentato.

Riduzione del 30% della retta
Per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del Servizio nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.

Riduzione del 50%della retta
In caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di servizio, ed è prevista a favore del/i figlio/o minore/i (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello, e successivi, per ordine alfabetico di nome).

Orari

L'apertura dei Centri per bambini e bambine è assicurata da settembre a giugno di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'apertura del mese di luglio avviene su richiesta delle famiglie.
I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua secondo il calendario scolastico regionale.

Presentazione della domanda:

Le domande di ammissione ai Centri per bambini e bambine possono essere inoltrate presso  l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Dipartimento Promozione Sistema Formativo e Sociale – Ufficio Assistenza Scolastica, nei seguenti periodi:

• dal 2 Maggio al 31 Maggio per i/le bambini/e che compiono 18 mesi entro il 30 Settembre,
  • dal 1 Febbraio al 28 Febbraio per i/le bambini/e che compiono 18 mesi entro il 28 Febbraio.

I moduli sono in distribuzione presso il “Dipartimento” – Ufficio Assistenza Scolastica  e presso lo Sportello del Cittadino; inoltre è possibile scaricare i moduli di iscrizione da questa pagina web.
La comunicazione dell'ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e la graduatoria sarà disponibile presso l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del “Dipartimento” e presso le sedi dei Centri per bambini e bambine.

Note:

Per i casi eccezionali documentati dall’Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” e dai Servizi Sanitari, l'ammissione avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale.

Coloro che richiedono l'attribuzione del punteggio speciale devono allegare idonea documentazione attestante la situazione psico-sociale del nucleo familiare, rilasciate dall’Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” del Comune, dai Servizi Sociali della Provincia o dall'ASL

I nuclei familiari in particolari condizioni di disagio socio-economico possono essere esentati dal pagamento della retta previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dall’ Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” del Comune o dai Servizi Sociali della Provincia.

Le domande presentate per i bambini residenti fuori comune, sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel Comune di Terni.
L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.

Scarica Moduli