Centri per bambini e bambine - Iscrizione

Pollicino: Via Varese, 10 - Tel. 0744/273013
La Casa di Alice: Via Carrara, 9 – Tel. 0744/402888

Sono una risposta ai bisogni e alle esigenze dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle loro famiglie, infatti sono servizi educativi e di socializzazione.
Propongono attività ludiche che soddisfano il bisogno di esplorazione, di curiosità e di sapere, favorendo la comunicazione e l'espressione, il fare e lo sperimentare.
I servizi accolgono bambini da 18 mesi a 36 mesi.

Cosa fare:
La domanda di ammissione ai Centri per bambine e bambini può essere presentata presso lo sportello Assistenza Scolastica dell'Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Dipartimento Promozione Sistema Formativo e Sociale (di seguito “Dipartimento”) – Via Cassian Bon n. 4 - nei seguenti periodi:

• dal 2 Maggio al 5 Giugno per i/le bambini/e che compiono 18 mesi entro il 30 Settembre;
  • dal 1 Febbraio al 28 Febbraio per i/le bambini/e che compiono 18 mesi entro il 28 Febbraio.

Conferme:
La conferma al servizio deve essere effettuata dal 2 Maggio al 5 Giugno di ciascun anno.

La comunicazione dell'ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e la graduatoria sarà disponibile presso l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del “Dipartimento” e presso le sedi dei Centri per bambine e bambini.

Note:
Per i casi eccezionali documentati dall’Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” e dai Servizi Sanitari, l'ammissione avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale.

Coloro che richiedono l'attribuzione del punteggio speciale devono allegare idonea documentazione attestante la situazione psico-sociale del nucleo familiare, rilasciata dall’Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” del Comune o dall'ASL.

I nuclei familiari in particolari condizioni di disagio socio-economico possono essere esentati dal pagamento della retta previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dall’Ufficio Servizi Sociali del “Dipartimento” del Comune.

Le domande presentate per i bambini residenti fuori comune, sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel Comune di Terni. Le domande presentate oltre il termine di scadenza vengono collocate in fondo alla graduatoria e valutate secondo l’ordine di presentazione.

L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.

Costo:
RETTA UNICA € 88,00(*)

(*) Qualora la riorganizzazione dei servizi in atto determinasse un ampliamento dell’orario di apertura dei servizi (massimo 5 ore) la retta sarà adeguata di conseguenza. Saranno inoltre previste tariffe agevolate.

RIDUZIONE DEL 25% DELLA RETTA
In caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30 anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta su apposito modulo recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dal coordinatore del Centro per Bambine e Bambini frequentato.

RIDUZIONE DEL 30% DELLA RETTA
Per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del Servizio nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.

RIDUZIONE DEL 50% DELLA RETTA
In caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di servizio, ed è prevista a favore del/i figlio/o minore/i (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello, e successivi, per ordine alfabetico di nome).

Orari:

L'apertura dei Centri per bambine e bambini è assicurata da settembre a giugno di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.(*)

L'apertura del mese di luglio avviene su richiesta delle famiglie.

I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua ed altre festività come da calendario scolastico regionale.

Scarica Moduli