Centri per bambini e bambine - Iscrizione

Pollicino: Via Varese, 10 - Tel. 0744/273013
La Casa di Alice: Via Carrara, 9 – Tel. 0744/402888

Accolgono bambine e bambini da 18 a 36 mesi.

Termini di presentazione delle domande di prima iscrizione:

dal 2 maggio al 15 giugno di ciascun anno per i bambini che compiono 18 mesi entro il 30 settembre.

La domanda di ammissione può essere presentata presso l’Ufficio Assistenza Scolastica della Direzione Servizi Educativi e Scolastici  – Via Cassian Bon n. 4, nei seguenti giorni ed orari:

il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Termini di presentazione delle conferme d’iscrizione:

La conferma al servizio deve essere effettuata dal 2 maggio al 15 giugno di ciascun anno.

Redazione delle graduatorie:

La graduatoria verrà stilata sulla base della somma dei punteggi descritti nella domanda d’iscrizione.

Il punteggio speciale di 50 punti è riconosciuto solo su presentazione di adeguata documentazione rilasciata dai Servizi Sociali o nel caso in cui il bambino sia in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92.

Le domande presentate per bambini residenti fuori Comune sono incluse nella graduatoria dopo i residenti nel Comune di Terni.

Per le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno stilati degli specifici elenchi ordinati cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse. (*)

La graduatoria sarà resa pubblica e potrà essere consultata presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici.

(*)Redazione degli elenchi dei fuori tempo:

Le domande presentate oltre il termine di scadenza (fuori tempo) verranno inserite in uno specifico elenco ordinato cronologicamente in base all’ordine di presentazione delle stesse.

Conclusi gli inserimenti della graduatoria, saranno valutate secondo l’ordine di presentazione le domande fuori tempo, compatibilmente con la disponibilità di posti e/o la possibilità di adeguamento del personale.

Si avvisano i genitori dei bambini inseriti nell’elenco dei fuori tempo che nel periodo 2 maggio – 15 giugno si deve comunque presentare una nuova domanda di iscrizione per l’anno scolastico successivo, in quanto l’elenco dei fuori tempo verrà annullato dalla nuova graduatoria.

I bambini in possesso della certificazione L. 104/92 hanno la priorità all’interno dell’elenco dei fuori tempo e si deve allegare idonea documentazione rilasciata dall’INPS.

L’ elenco dei fuori tempo potrà essere consultato presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici.

Note:

-   L’esenzione totale o parziale dal pagamento della retta è prevista previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dalla Direzione Servizi Sociali del Comune;
-   Per i casi eccezionali, documentati dalla Direzione Servizi Sociali o dai servizi sanitari, l'ammissione avviene in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità di posti e la possibilità di adeguamento del personale;
-   L'assenza ingiustificata per 2 mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.

Comunicazione dell’ammissione:

La comunicazione dell’ammissione avviene tramite e-mail o telefonicamente e gli ammessi dovranno obbligatoriamente comunicare l’accettazione, o l’eventuale rinuncia, all’inserimento tramite l’apposito modulo (ALLEGATO B) scaricabile dalla presente pagina o reperibile presso gli Uffici della Direzione.

Costo:

RETTA UNICA € 88,00(**)

(**) Qualora la riorganizzazione dei servizi in atto determinasse un ampliamento dell’orario di apertura dei servizi (massimo 5 ore) la retta sarà adeguata di conseguenza. Saranno inoltre previste tariffe agevolate.

RIDUZIONE DEL 25% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi e multipli di 30, anche se ricadenti su mesi diversi. La riduzione viene applicata a seguito di presentazione di richiesta scritta, su apposito modulo, recante anche l'attestazione di assenza rilasciata dalla coordinatrice protempore del centro per bambini e bambine frequentato.

RIDUZIONE DEL 30% DELLA RETTA
E’ prevista per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figlio/i che usufruiscono del servizio centro per bambini e bambine, nel caso in cui il reddito mensile lordo familiare non superi € 1.032,90.

RIDUZIONE DEL 50% DELLA RETTA
E’ prevista in caso di secondo figlio e successivi che usufruiscono della medesima tipologia di Servizio, ed è a favore del secondo figlio (nel caso dei gemelli, in favore del secondo gemello per ordine alfabetico di nome). Si specifica che per stesso servizio si intende centro per bambini e bambine e centro per bambini e bambine.

Orari:

I Servizi sono assicurati da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Luglio su richiesta delle famiglie con orario dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di quattro settimane.

I servizi rimangono chiusi a Natale e Pasqua ed altre festività come da calendario scolastico dei servizi educativi comunali (consultabile in questa pagina a partire dal mese di settembre 2019).

Scarica Moduli