Servizi

Certificati angrafici per corrispondenza

Per la richiesta del certificato di STATO DI FAMIGLIA e del certificato di RESIDENZA, la modalità di rilascio E' SOLO on line, a cui si accede:

dopo aver ottenuto le credenziali Spid tramite il sito: spid.gov.it, collegandosi al portale istituzionale del Comune di Terni - abitare - anagrafe - anagrafe on line - certificati.

Per la richiesta di tutte le altre certificazioni è necessaria la richiesta tramite posta, allegando:

  • la marca da bollo, se dovuta, o citare l'articolo di esenzione dall'imposta di bollo
  • i diritti di segreteria che ammontano a € 0,52 o € 0,26 da pagare in contanti o tramite PagoPA collegandosi al sito del Comune di Terni - anagrafe on line - pagamenti - Paga on line i diritti di segreteria per i tuoi certificati
  • una busta affrancata
  • i certificati anagrafici vengono rilasciati unicamente in forma certificativa (art. 33 e 35 del D.P.R. 223/1989)

I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (tranne i casi di esenzione previsti per legge) e dei diritti di segreteria.

Si precisa che la richiesta di certificati da parte di Enti privati o singoli cittadini non può essere evasa a mezzo fax, e mail o pec.

Pagamento diritti di segreteria tramite PagoPa

NON E' POSSIBILE RISCUOTERE TRAMITE PAGOPA IL CORRISPETTIVO DELLA MARCA DA BOLLO DA € 16,00.

Pertanto per tutti i certificati che richiedono l'applicazione dell'imposta di bollo è necessario inviare la marca da bollo da € 16,00 e la busta affrancata.

I diritti di segreteria ammontano a:

  • per i certificati anagrafici esenti dall'imposta di bollo € 0,26
  • per i certificati anagrafici soggetto all'imposta di bollo € 0,52
  • per i certificati storici di residenza esenti dall'imposta di bollo € 2,58
  • per i certificati storici di residenza soggetti all'imposta di bollo € 5,16
  • per i certificati storici di famiglia € 5,16 a nominativo se in bollo, € 2,58 a nominativo se esente da bollo.

Ufficio Competente