Presentazione domande

E' possibile presentare on line alcune richieste per i servizi anagrafici e di stato civile.

Per le richieste di CAMBIO RESIDENZA di cittadini già iscritti all'anagrafe nazionale o all'Aire (anagrafe italiani residenti all'estero) è possibile utilizzare  l'Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente), alla quale si accede esclusivamente con autenticazione (Spid, Cie o Cns). 

In caso di iscrizioni dall'estero, prime iscrizioni o re-iscrizioni si deve utilizzare invece l'applicativo del Comune di Terni (tabella sottostante): si può accedere sia senza autenticazione, sia autenticandosi con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), FedUmbria o Cie (Carta di identità elettronica). 

L'applicativo del Comune consente di accedere anche ad altri servizi anagrafici e di stato civile, come riportato in tabella. 
 

Vai alla scheda servizio Accedi ai servizi
dichiarazione di residenza     

guarda il tutorial

avvia l'istanza

dichiarazioni di convivenza di fatto avvia l'istanza
dichiarazioni di rinnovo del permesso di soggiorno avvia l'istanza
richieste per l’ottenimento dell’attestazione del diritto di soggiorno permanente avvia l'istanza
richieste di copie integrali, estratti e certificati di stato civile avvia l'istanza
richieste di variazione delle generalità nelle registrazioni anagrafiche avvia l'istanza

 

E' possibile richiedere assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 – martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30:
- allo Sportello del Cittadino - 0744.432201;
- all'ufficio Anagrafe - 0744.549264 e 0744.549265;
- allo Stato Civile - 0744.549273 - 0744.549258 e 0744.549275.

Data aggiornamento della pagina: 30/12/2022