LaborArt

LaborArt nasce nel 1993 come laboratorio artistico. È uno spazio di sperimentazione di tecniche e materiali specifici, dove stimolare la fantasia, la creatività e la manualità, conoscere e leggere l’arte, comunicare e lasciare le proprie tracce attraverso la ricchezza e la diversità dei linguaggi espressivi.
Dall’anno scolastico 2016/2017 si è rinnovata l’offerta inserendo nuove proposte e progetti sperimentali elaborati alla luce delle esigenze manifestate da alunni e da insegnanti.

Contenuti: La proposta formativa si articola in diverse sezioni. Arte, arte contemporanea, arte e territorio, carta e lettura.

Sezioni arte e arte contemporanea: L’approccio all’arte come pretesto per conoscere, rivisitare un artista e le sue opere.
Manipolare immagini e materiali, dare colore a impressioni e sentimenti, scomporre opere d’arte, tradurre in segni, ritmi e gesti le idee e le emozioni significa saper parlare altre lingue oltre al formale e all’usuale, significa utilizzare canali e mezzi comunicativi per leggere l’arte.
I percorsi di questa sezione si svolgono presso la sede di LaborArt e all’interno del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea A. De Felice CAOS – Centro Arti Opificio Siri.

Per saperne di più:

Arte

Bestiario immaginario
Colori emozionali
Cosa c'è nel piatto
Ritratto – Autoritratto

Arte contemporanea

Con gli occhi di Miró
Incontriamo Picasso
Kandinskij! Musica, emozioni, colori
Siamo tutti pop

Sezione arte e territorio

Un progetto che vede la città come un grande laboratorio, un’aula gigante dove sperimentare, ascoltare, osservare, immaginare ed anche inventare.
La città scolpita
Street Art
Terni Gran Tour
Ti osservo da qui!

Sezione carta

Un semplice foglio di carta è un semplice foglio di carta? Per noi racchiude innumerevoli potenzialità inespresse: attraverso un  processo creativo si potrà scoprire come un foglio di carta può diventare altro.
Con un foglio di carta
Un foglio di carta riciclata

Sezione lettura

“... familiarizzare con il libro come oggetto, conoscerlo come strumento di cultura e di gioco poetico ed assimilare quella conoscenza che facilita l’esistenza”. Bruno Munari
Stimolare e sviluppare il piacere e l’amore per la lettura attraverso la creazione di un libro, alternativo a quelli tradizionali, un libro per sorprendere, incuriosire, porre domande.
Mi costruisco un libro
Il mito nel taschino

Scheda di iscrizione ai percorsi
Modulo informativa trattamento dati personali

Utenza: Alunni e alunne della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Modalità di  svolgimento: Sono previsti da uno a due incontri della durata di tre ore ciascuno (orario 9-12).

Periodo: Ottobre – Maggio.

Costo: Gratuito

Insegnante responsabile dei laboratori: Laura Liberati.

Contatti
LaborArt
Via Carrara, 6 – 05100 Terni
Tel. 0744.441056 – Fax 0744.433976
Laura Liberati – Insegnante responsabile dei laboratori
laura.liberati@comune.terni.it

Prenotazioni alla Direzione Servizi Educativi e Scolastici
Dott.ssa Luciana Esposito – Segreteria Amministrativa
luciana.esposito@comune.terni.it
Corso C. Tacito, 146 – 05100 Terni
Tel. 0744.549729 – Fax 0744.433976