LaborArt

Il laboratorio “LaborArt” (Via Carrara, 2-6) ha l’obiettivo di stimolare la fantasia, la creatività e la manualità, sperimentando metodologie e tecniche orientate a potenziare la capacità di utilizzare i codici non verbali della comunicazione. 
Integrare e arricchire l’esperienza scolastica fornendo ai partecipanti conoscenze e strumenti per leggere le immagini e per esprimersi e comunicare attraverso il linguaggio figurativo. 
Conoscere attraverso il fare e il fare giocando, per imparare, scoprire, sperimentare tecniche e materiali inconsueti per avvicinarsi all’arte ed esprimere la propria creatività.

Contenuti
La proposta formativa si articola in diverse sezioni: arte, arte contemporanea, carta e lettura.

Sezioni arte e arte contemporanea: Prevede l’approccio all’arte come pretesto per conoscere, rivisitare un’artista e le sue opere. L’obiettivo è quello di offrire un’occasione per scoprire e trattare i linguaggi non verbali con pathos e senso estetico, partendo dalle emozioni, dai sentimenti e dalle curiosità degli allievi, per arrivare a forme di rappresentazione personale.

Sezione carta: Prevede percorsi per conoscere le potenzialità intrinseche in un foglio di carta, fino a realizzare un foglio di  carta riciclata.

Sezione lettura: Bruno Munari afferma che sarebbe utile per i ragazzi, fin dalla più tenera età “familiarizzare con il libro come oggetto, conoscerlo come strumento di cultura e di gioco poetico ed assimilare quella conoscenza che facilita l’esistenza”. Il percorso offerto vuole stimolare e sviluppare il piacere e l’amore per la lettura attraverso la realizzazione di un libro, alternativo a quelli tradizionali; un libro per sorprendere, incuriosire, stimolare domande.

Utenza 
Alunni e alunne della Scuola dell’Infanzia (3-5 anni) della Scuola Primaria (6-10 anni) e della scuola Secondaria di Primo grado (11-13 anni).

Modalità di  svolgimento
Sono previsti da uno a tre incontri della durata di quattro ore per ciascun percorso laboratoriale proposto. 

Periodo: Ottobre – Maggio

Costo: Gratuito

Insegnate responsabile dei laboratori è la sig.ra Laura LIBERATI

Per l’anno scolastico 2016/2017 si è voluta rinnovare l’offerta relativa all’attività didattica di LaborArt inserendo nuove proposte e progetti sperimentali, elaborati alla luce delle esigenze manifestate da alunni e insegnanti e in funzione di un continuo progresso, che vanno ad arricchire il già nutrito panorama di itinerari dedicati all’arte, potenziando un servizio finalizzato da sempre alla valorizzazione della conoscenza delle ricchezze artistiche del nostro territorio e a stimolare curiosità, capacità e creatività nei bambini e nei ragazzi.

Contatti

Sig.ra Laura Liberati – Insegnante responsabile dei laboratori
LABORART
Via Carrara, 2-6 – 05100 TERNI
Tel. 0744.441056 – Fax 0744.433976
laura.liberati@comune.terni.it

Dott.ssa Laura Del Re – Segreteria Amministrativa
DIPARTIMENTO PROMOZIONE SISTEMA FORMATIVO E SOCIALE
UFFICIO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

Corso C. Tacito, 146 – 05100 TERNI
Tel. 0744.549905 – Fax 0744.433976
laura.delre@comune.terni.it