Cinema e Scuola

E’ un progetto di educazione all’immagine del Comune di Terni che dal 1993 propone annualmente alle scuole della città un ampio programma di iniziative, attività e percorsi didattici incentrati sul cinema. La finalità del progetto è quella di offrire a insegnanti e allievi un supporto didattico culturale, uno spazio di riflessione e approfondimento nell’area dell’educazione all’immagine, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico.

Le proposte e le attività del progetto, che vogliono rispondere a diversi livelli di interesse, da un primo approccio al linguaggio cinematografico ad uno studio più approfondito, si articolano in diverse sezioni:

Rassegna cinematografica (eventuale, in base alla programmazione annuale)
Proiezione annuale di tre film, scelti tra la produzione recente per argomenti e stili espressivi diversi, riservata agli alunni dei vari ordini di scuola, con visione gratuita in sala cinematografica.
Per ogni film proposto vengono offerti alle scuole materiali informativi, indicazioni didattiche e la possibilità di analizzare film in classe con un esperto. 

Sezione didattica
Si declina nell’offerta di percorsi didattici. Alcuni sono ormai dei classici: Leggiamo il film, supporto tecnico-didattico a insegnanti e alunni per il lavoro di analisi dei film in rassegna; Il cinema a scuola, studio e sperimentazione con percorsi di didattica del cinema; Il cinema fatto dai ragazzi, con la produzione di video. Altri intrecciano cinema e discipline curricolari (cinema e letteratura, cinema e storia, cinema e filosofia) o approfondiscono temi attuali o le molte facce del mondo dei giovani (cinema testimone del tempo).
In un’ottica di sperimentazione ogni anno vengono comunque proposti nuovi itinerari didattici.

In generale comunque l’offerta formativa può essere arricchita con itinerari didattici proposti dagli stessi insegnanti e concordati con gli esperti del progetto. Per questo la sezione didattica offre un Servizio di consulenza, disponibile ad fornire informazioni, materiali e collaborazione a insegnanti e studenti che, nello svolgimento di autonomi percorsi didattici, affrontano i vari aspetti dell’educazione all’immagine.

Sezione formazione insegnanti (eventuale, in base alla programmazione annuale)
Ogni anno vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti. I corsi sono il frutto di quello stretto rapporto con i docenti che ha caratterizzato il progetto fin dalla sua nascita e nel tempo sono diventati sempre più un importante canale di comunicazione e di scambio

Sezione documentazione
Il progetto mette a disposizione degli insegnanti libri, film in VHS e in DVD, riviste specializzate.

Iniziative
Dal 2006 Cinema e Scuola ha dato vita a CinemaGiovani, manifestazione che, attraverso attività laboratoriali, incontri e proiezioni, permette ai ragazzi delle scuole superiori di approfondire il linguaggio cinematografico e di avvicinarsi alle dinamiche della narrazione cinematografica e del fare cinema. Da alcuni anni, CinemaGiovani si avvale della collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Terni.

Per informazioni:

Direzione Servizi Educativi e Scolastici
Corso C. Tacito, 146 – 05100 Terni
Tel. 0744.549744 – Fax 0744.433976