Servizi Socio-Educativi per la prima infanzia - Privati

La L.R. 30 del 22.12.2005 Sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia e il relativo Regolamento Regionale 20.12.2006 n. 13 Norme di attuazione della legge regionale 22 dicembre 2005 n. 30 in materia di servizi socio-educativi per la prima infanzia dettano i criteri per la realizzazione, la gestione, la qualificazione, la sperimentazione ed il controllo del sistema integrativo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, sia in materia pubblica che privata.

L’art. 12 della L.R. 30/2005 attribuisce ai Comuni il compito di rilasciare l’autorizzazione per l’istituzione ed il funzionamento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, sia pubblici che privati, mediante l’adozione di un apposito regolamento.

Secondo quanto precisato dalla stessa L.R. 30/2005 il Sistema Integrato dei Servizi socio-educativi per la prima infanzia è composto da:

• Nidi e micronidi  d’Infanzia anche aziendali;
  • Centri per bambini e bambine;
  • Centri per bambini e famiglie;
  • Gli spazi gioco;
  • I centri ricreativi;
  • Le sezioni ponte;
  • I Nidi familiari;
  • I Servizi di sostegno alle funzioni genitoriali

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nel quale l’orario di permanenza dei/delle bambini/e presso il servizio non può superare le dieci ore giornaliere. Finalità dei Nidi d’Infanzia è l’educazione e la socializzazione dei/delle bambini/e per favorirne uno sviluppo armonico, sostenere le famiglie nell’educazione e nella cura dei figli.

I Servizi integrativi al Nido sono formule educative, ludiche e di aggregazione sociale, aperti alle bambine e ai bambini, anche accompagnati da figure adulte. Rientrano in questa tipologia:

1. I Centri per bambine e bambini aperti a tutti i/le bambini/e di età compresa fra i 18 e i 36 mesi, la cui permanenza al servizio non può superare le cinque ore giornaliere. In questi centri non sono previsti il servizio mensa e gli spazi per il riposo.
2. I Centri per bambine e bambini e famiglie rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 ai 36 mesi, nei quali i/le piccoli/e utenti sono accompagnati da un genitore o da un’altra figura parentale, con il fine di favorire opportunità di incontro e di scambio di esperienze per gli adulti. La permanenza presso il servizio non può superare le tre ore giornaliere.

Gli spazi gioco sono servizi a carattere ludico rivolti ai bambini ed alle bambine di età compresa fra i 12 mesi e i 5 anni, organizzati con modalità di frequenza secondo criteri di massima flessibilità. Privi di servizio mensa, possono garantire il servizio merenda.

I centri ricreativi sono rivolti alle bambine ed ai bambini a partire dai 3 anni di età, ed hanno finalità ricreative e di animazione e sono caratterizzati da estemporaneità e occasionalità nella frequenza.

Le sezioni ponte sono servizi socio-educativi rivolti ai bambini e alle bambine dai 24 mesi ai 3 anni. Possono essere attivate esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o un asilo Nido, in quanto volti ad agevolare e promuovere la continuità tra nido e scuola dell’infanzia.

I Nidi familiari sono servizi socio-educativi che accolgono bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni in un contesto ambientale di tipo familiare che intende dare una risposta alternativa ai servizi per la prima infanzia tradizionali. Ogni servizio può accogliere fino ad un massimo di cinque bambini.

I Servizi di sostegno alle funzioni genitoriali sono rivolti ai genitori e si configurano come strutture socio-educative per l’infanzia e sostegno al ruolo e alle competenze genitoriali.

In base sempre alla L.R. 30/2005 gli enti locali possono promuovere la sperimentazione di ulteriori tipologie di servizi educativi che garantiscono ai/alle bambini/e opportunità di educazione, socializzazione e di gioco.

Il Comune di Terni mediante la D.C.C. 125 del 19.05.2008 ha adottato il Regolamento per l’autorizzazione all’istituzione ed al funzionamento del sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia che rappresenta lo strumento regolatore per il funzionamento dei Servizi per la prima infanzia privati e lo strumento di governo dell’intero sistema integrato pubblico-privato.

Elenco servizi privati autorizzati aggiornato alla data del 01.12.2017:

SEDI CONTATTI
Nido d’infanzia “Albero in fiore” Via XX Settembre, 133/C
Nido d’infanzia “Baby center” Str. Valleverde, 13 – Tel. 0744/432716
Nido d’infanzia “Bimbopiu’” Via Don Bosco, 1 – Tel. 0744/420000
Nido d’infanzia “Children enjoy” Via Farini, 23-29-31 – Tel. 0744/1980236
Nido d’infanzia/sezione ponte “Giocheria del mandorlo” Via del Mandorlo, 8 – Tel. 0744/305641
Nido d’infanzia “Il giardino dei balocchi” Via del Tordo, 87 – Tel. 0744/301228 – 404318
Nido d’infanzia “Io bambino” Str. San Fortunato, 30 – Tel. 0744/422711
Nido d’infanzia/spazio gioco “L’oasi dei bimbi” Via del Centenario, 23 – Tel. 0744/390901
Nido d’infanzia “La luna e l’onda” Via M. L. King, 9/13
Nido d’infanzia “Magicabulaaa” Via del Salice, 12 – Tel. 0744/300979