Un calendario d'incontri per una politica sociale attiva

(Ufficio Stampa/Acot) - L’Assessorato alle Politiche Sociali e la Direzione Servizi Sociali del Comune di Terni hanno avviato una serie di incontri, con l'obiettivo di rinnovare e valorizzare la collaborazione e il confronto tra Amministrazione comunale, realtà associative e la rete dei servizi esistenti a favore degli anziani e di divulgare e promuovere bandi e servizi (Volontari civici, progetto di domiciliarita’ e riduzione della residenzialità a favore di anziani non autosufficienti, family help e buoni servizio per prestazioni individuali di lavoro a domicilio per finalità di conciliazione di tempi di vita e di lavoro di persone e famiglie, Portiere sociale, Case delle Nonne e dei Nonni, Fresca Estate ) con finalità sociali attivi nel nostro territorio.
Il secondo incontro si è tenuto martedì al Centro sociale Polymer con la partecipazione di un’ampia platea di soggetti: privati cittadini, presidenti e soci dei Centri Sociali Anziani, volontari civici e portieri sociali.
L’assessore alle Politiche Sociali Marco Celestino Cecconi ha evidenziato "l’intenzione di sostenere una politica sociale attiva, anche rivolta ad informare i cittadini, con attività di comunicazione e di diffusione delle opportunità che il bilancio comunale prevede, nonostante le ristrettezze dovute al dissesto nel quale versa il Comune di Terni". Ciò che è emerso durante l’incontro è stata la ferma intenzione di considerare l’iniziativa come un ulteriore momento di condivisione al quale far seguire una comunicazione/informazione continua e trasparente con i soggetti del pubblico e del privato sociale in merito alle risorse disponibili per la cittadinanza.

Le schede sintetiche dei bandi “domiciliarità” e “family help” sono pubblicate nell'area sociale (http://www.comune.terni.it/area-tematica/sociale) del sito:
Family help
Domiciliarità

La versione integrale è pubblicata nella sezione bandi e avvisi.

Il bando relativo ai “volontari civici” è nel sito web del Comune di Terni > link “Avvisi, bandi e inviti”.

Per informazioni e modulistica è possibile rivolgersi a:
URP/Sportello del Cittadino, Via Roma 36 – Terni – tel. 0744 432201
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30 – 17.30

Uffici della Cittadinanza:
Centro – Via Fratelli Rosselli, 11, tel. 0744/420263;
Colleluna – Via del Mandorlo, 15/A, tel.0744/469009;
Cesure/Cospea – Via degli Oleandri, 39 tel. 0744/549346-549347.
Apertura al pubblico: martedì dalle 15.20 alle 17, venerdì dalle 9 alle 12.

Per un supporto nella compilazione è possibile rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali in via CroceSanta, 3. Contatti:  tel 0744/549378 e 549383.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 26/09/2018