Evento

Festival Federico Cesi: Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica

Festival Federico Cesi: Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica

Data

17 Settembre 2017

Orario

18:00

Luogo

Chiesa di San Francesco Consulta la mappa salva data

CICLO SOLISTI CON ORCHESTRA
Wolfgang Amadeus Mozart
Ave Verum Corpus K 618
Requiem in Re minore K 622
Cantoria Nova Romana, Novum Convivium Musicum
Coro Polifonico San Francesco d’Assisi
Coro Nomentum, Ensemble Musica Antiqua
Antonio Pantaneschi, direttore
Orchestra Internazionale di Roma

ANTONIO PANTANESCHI è direttore dell’Orchestra Internazionale di Roma e dal 2006 al 2012 è stato il direttore della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Negli ultimi anni ha diretto orchestre come la Sinfonica di Campinas e la Sinfonica di Ribeirão Preto (Brasile), la Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, Mediterranean Orchestra, coro e orchestra di Notre Dame de Louaize (Libano), l’orchestra UmbriA Concerto, Coro e Orchestra St. Peter di Vilnius (Lituania), la Sinfonica di Praga e quella di Kiev, con un interesse particolare verso quelle di bambini e ragazzi come la Gymnasium Orchester di Pullach – München (Germania) e l’Orchestra Regionale delle Scuole dell’Umbria. Ha diretto a Parigi, Vienna, Sofia e al Festival di Ravello e quello di Mantova oltre al Parco della Musica di Roma e al Quirinale per la Presidenza della Repubblica. A teatro ha diretto opere di Rossini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Purcell, Britten e Rota.  Già direttore del Coro polifonico Europeo di Vienna e Roma, conduce oggi il Novum Convivium Musicum. Ha registrato per la RAI, Radio Nazionale Bulgara, Globo in Brasile, Mediaset e ha inciso per le etichette italiane Hyperion, Kicco Classic, RAI Trade e Gulliver Edizioni Didattiche con la quale ha pubblicato anche testi per gli insegnanti di musica. Inoltre ha registrato dal vivo DVD; The Turn of the Screw di Britten, La finta giardiniera di Mozart e il “Concerto di Natale” 2009 alla Camera dei Deputati. Ha diretto e inciso concerti per soli e orchestra con solisti come Angelo Persichilli, Andrea Oliva, Roberto Fabbriciani, Bruno Canino e Emmanuel Paud.
 Annualmente è invitato ha tenere corsi di direzione per università del Brasile e università della Corea, e seminari sulla musica rappresentativa e sull’educazione musicale per le università di Perugia, di Napoli, di Cosenza, di Debrecen (Ungheria), per la Maison de la Culture di Mont-Morency (Francia), per Orff Schule Italiano e per gli Incontri di coro scenico della Fondazione BoSSa NoSSa (Brasile). Al Conservatorio di Perugia insegna Direzione per Didattica della Musica.

ORCHESTRA INTERNAZIONALE DI ROMA (OIR) nasce da un progetto del Maestro Antonio Pantaneschi che ne è direttore stabile dal 2009. L’organico di base è quello dell’Orchestra Classica - integrabile per produzioni particolari - i cui partecipanti sono selezionati tra studenti avanzati o già diplomati dei Conservatori e Accademie di Musica del centro Italia. L’Orchestra ha eseguito in questi anni un repertorio che spazia dalle ouvertures operistiche alle sinfonie, dalle danze orchestrali ai grandi oratori sacri, dai concerti con grandi solisti alla musica per film, esibendosi in importanti sale, auditori, chiese e basiliche. Il progetto OIR è ora curato dall’Associazione Fabrica Harmonica, che si impegna costantemente per la realizzazione di eventi concertistici, sinfonico-corali e operistici dell’Orchestra. Nello specifico l’OIR è sistematicamente programmata nel Choir Winter Fest (dicembre-gennaio), nella Rassegna Giovani Musici, negli eventi programmati per la Festa Europea della Musica e in altre manifestazioni musicali gestite da Fabrica Harmonica o da terzi. Da 4 anni l’Orchestra è stabilmente impiegata nella programmazione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, dove ha eseguito l’opera “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini rappresentata in forma scenica, collaborando in concerti sinfonici con solisti del calibro di Bruno Canino, Vadim Brodski, Franco Mezzena ed altri. L’Orchestra prende parte a progetti di produzione discografica, radiofonica o televisiva tesi ad affermarne il nome e consolidarne il livello; in talune particolari occasioni collabora con artisti pop anche in altri in ambiti musicali. Ha realizzato con successo una propria stagione sinfonica a Roma, ora alla III edizione, e collabora stabilmente al Progetto Solisti con Orchestra, vincitore del Bando n. 3 SILLIMUNA SIAE.

Comunicato stampa

Locandina della manifestazione

Info sui prezzi:

Ingresso gratuito

Info utili:

Per info e prenotazioni: www.festivalfedericocesi.com - www.vivaticket.it - info@fabricaharmonica.com - +39 393 9145351 - +39 347 9171537 - +39 328 3328689
 

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019