Altri contenuti - Accesso civico

Data pubblicazione della pagina: 26-05-2014

Data aggiornamento della pagina: 03-10-2017

DIRITTO DI ACCESSO

Il D.Lgs. n. 33/2013, così come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 97/2016, all'art. 5, prevede due tipologie di accesso civico:

  • semplice
  • generalizzato

Rimangono  in vigore le altre forme di accesso previste dalla Legge:

  • accesso documentale da parte di soggetti portatori di determinati interessi, di cui alla L. n. 241/1990
  • accesso dei consiglieri comunali, di cui al D.Lgs. n. 267/2000
  • accesso alle informazioni ambientali, di cui al D.Lgs. n. 195/2005

POTERE SOSTITUTIVO

Il titolare del potere sostitutivo del Comune di Terni, in caso di inerzia del Dirigente competente, è stato individuato nel Segretario Generale, mediante DGC n. 134/2013. Il Segretario Generale, su istanza del privato, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento amministrativo attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

L'istanza di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata attraverso le seguenti modalità:

  • casella PEC: comune.terni@postacert.umbria.it
  • Posta ordinaria / raccomandata: Terni, P. M. Ridolfi n. 1,
  • Brevi manu all’ufficio protocollo: Terni, P. M. Ridolfi n. 1