Primo Piano

Stop euro 0-1-2 benz e diesel

Blocco di livello 1
dal 3 novembre al 20 dicembre e dal 8 gennaio al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.30-18.30.

Stop Euro 0 - Euro 1 - Euro 2
Veicoli privati (M1 e M2) e commerciali (N), alimentati a benzina o diesel
Motoveicoli/ciclomotori (a 2, 3 o 4 ruote) Euro 0 - Euro 1.

Categorie di veicoli esclusi dalle limitazioni dell’ordinanza

(Ufficio stampa) - Nella zona urbana di Terni il traffico stradale è il responsabile principale delle emissioni degli ossidi di azoto ed è anche una fonte di emissione di particolato sottile (PM10 e PM 2,5). Per tale motivo, oltre alla pianificazione generale della viabilità comunale, dal 3 novembre al 20 dicembre 2023 e dall' 8 gennio al 31 marzo 2024 sarà in vigore l’ordinanza che disciplina il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
In caso di allerta, dovuta a condizioni particolarmente scadenti della qualità dell’aria (secondo le previsioni dell'Arpa), le misure restrittive si intensificano

Aree interessate dalle limitazioni:

Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione:
delle aree:

• Papigno - Marmore - Piediluco e zone limitrofe;
  • Papigno - Cascata delle Marmore - Collestatte - Torreorsina - S. Liberatore;
  • Papigno - Larviano - Miranda - Pièfossato;
  • Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale;
  • Collelicino - La Castagna - Cecalocco - Battiferro;
  • Cesi scalo - Cesi - Poggio Azzuano - Carsulae;
  • Collescipoli - S.P. Collescipolana fino al confine comunale;

degli assi stradali:

• Tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina);
  • Tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte);
  • Tratto ternano della S.S. 3 Flaminia;
  • S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti)
  • Strada dei Confini - S.S. 675 bis Umbro-Laziale;

del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale:

• Piazzale Marinai d’Italia - Viale Eroi dell’Aria - Viale Borzacchini fino all’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo - Piazzale Caduti di Montelungo - Via Radice dall’intersezione con Piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.

Agevolazioni per l'utilizzo dei mezzi pubblici:

Al fine di agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, il Comune di Terni ha attivato le seguenti iniziative:

• acquisto di abbonamenti annuali per il TPL scontati di 100 euro. Dal 6 novembre al 31 marzo biglietti scontati per il TPL di 80 centesimi se acquistati sull’app Salgo.
  • servizio di bus a chiamata BUSTer (Bus per Terni) di Busitalia, attivo tutti i giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle 8.30 alle 20 chiamando il numero 0744 492773.

Sanzioni

Per la violazione delle disposizioni è prevista una sanzione che varia da 168 euro a 678 euro.

Numero verde ufficio Ambiente: 800.845522

Data aggiornamento della pagina: 29/01/2024