"Walter Mazzilli studioso scrupoloso di Terni e della sua toponomastica"

(ufficio stampa) - L’assessore comunale alla Toponomastica Francesco Andreani e l’Amministrazione Comunale di Terni ricordano "con stima Walter Mazzilli, figura culturale, politica, e d’importanza rilevante per la città. Consigliere e successivamente assessore comunale dal 1970 al 1980. Intellettuale, studioso attento di storia della città, ha pubblicato decine di studi sulla storia di Terni e dei suoi Territori, tra cui occorre ricordare Il lago Velino, la cascata e le bonifiche rinascimentali (1996), Antonio da Sangallo e la Cascata delle Marmore(2000), e infine Le Vie e le piazze di Terni (2004). Mazzilli è stato uno studioso di storia locale esatto, analitico e scrupoloso e la sua attenzione si è gradualmente spostata dalla storia contemporanea, culturale e civile, alla storia apparentemente più lontana dei luoghi e dei nomi. La città e il nostro territorio hanno ripagato questa attenzione offrendo all’attento ricercatore Mazzilli argomenti e idee per “le vie e le piazze di Terni”, un solido trattato di toponomastica storica, importante e decisivo per la memoria della città. Interessante è stata la sua battaglia, vivace ma sempre corretta, per la rivalutazione dei toponimi di luogo (odonimi) e storici più antichi e il suo contributo rimane ad orientare il nostro lavoro. Ragguardevole anche l’apporto, da lui dato dal 2006 al 2010, come membro della Commissione Toponomastica del Comune ove, a volte molto critico nelle scelte, ma con grande umanità, dimostrava tutte le sue conoscenze di serio studioso e di custode della memoria storica della città. Da apprezzare la sua azione decisiva, in qualità di asessore povinciale, nella realizzazione dell’opera scultorea di Arnaldo Pomodoro, che Walter stesso volle si chiamasse, anche come toponimo Rotonda Lancia di Luce. L’Amministrazione è vicina ai familiari e a quanti soffrono la perdita di Walter Mazzilli".