Violenza sulle donne: l'installazione del Metelli

(ufficio stampa) - Le scuole sempre più protagoniste delle giornate dedicate alla sensibilizzazione della violenza contro le donne. Dopo la presentazione in Bct del video Credevo fosse amore degli studenti del Gandhi,  gli allievi del Liceo artistico Metelli -  nell’ambito del patto tra il liceo artistico Metelli, l'associazione Noità  e Amministrazione Comunale-  il 25 novembre, in piazza della Repubblica, realizzeranno un’installazione di circa 20 m x 4 m utilizzando le calzature da donna.  Alle 12 l'opera verrà scoperta l’opera e seguirà una sfilata con i copricapi realizzati dagli studenti e un flash mob.

Quest’anno, gli assessorati al Welfare, alla Cultura e al Commercio, hanno promosso, insieme ad associazioni, enti e istituzioni del territorio, numerose iniziative che testimoniano un impegno comune per la difesa dei diritti e per la promozione della parità, combattendo ogni rischio di arretramento culturale.

"Voglio ringraziare - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - tutte e tutti coloro che con costanza si impegnano quotidianamente per tenere alta l'attenzione sul tema, non solo in occasione della ricorrenza del 25 novembre, tutti gli attori con i quali è stato possibile costruire un programma di eventi ricco e articolato e i commercianti che hanno aderito alla manifestazione d’interesse. La violenza contro le donne è un tema che riguarda tutta la società e si combatte costruendo una cultura dell'uguaglianza e del rispetto. Farlo attraverso le reti e le realtà del territorio, coinvolgendo attori che si dedicano al contrasto del fenomeno per mission, ma anche cittadini, commercianti, in una riflessione collettiva, è uno degli strumenti che abbiamo attivato e di cui siamo fieri di supportare come Amministrazione".

Tra le idee proposte l'invito agli esercizi commerciali ad esporre nelle loro vetrine, fino al 30 novembre 2023, il numero antiviolenza nazionale 1522 e un elemento di colore arancione (drappo di tessuto, indumento, oggetto) legato anche alla propria categoria merceologica al fine di sostenere la campagna di sensibilizzazione.

A tal proposito l’assessore al Commercio, Stefania Renzi, dichiara: ”Nello spirito della collaborazione e condivisione che contraddistingue questa Amministrazione in tutte le attività messe in campo, abbiamo fortemente voluto coinvolgere le attività commerciali attraverso le associazioni di categoria, che ringraziamo, ma anche rivolgendoci direttamente ai commercianti, ai quali, in qualità di donna prima ancora che di assessore, ho chiesto di esprimere  il loro sostegno che prontamente si è manifestato. Credo  di poter dire che l’occasione ha fatto sì che si realizzasse un abbraccio ideale che emotivamente ci ha coinvolti tutti, forse anche inaspettato”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 24/11/2023