"Vigilanza sulle cassette di pronto soccorso nelle scuole"

(ufficio stampa) – Approvato all'unanimità dal consiglio comunale, nella seduta di mercoledì, un atto di indirizzo presentato dal gruppo Lega avente ad oggetto alcune misure di sicurezza, prevenzione e controllo nelle scuole. Con l’atto si chiede al sindaco e alla giunta l’impegno ad effettuare un controllo sul possesso e mantenimento della dotazione del cassetta del pronto soccorso e a farla adeguare, laddove vi fossero irregolarità, secondo quanto previsto dal DM n.388/2003 che ne indica il contenuto minimo. Inoltre, si chiede di formare il personale sulle tecniche per effettuare il massaggio cardiaco polmonare e di sensibilizzare circa l’inserimento del defibillatore negli istituti scolastici dove si svolgono attività sportive non agonistiche. Tale dispositivo medico attualmente non è obbligatorio, tuttavia - si legge nell'atto - esistono situazioni in cui la tempestività può fare la differenza tra la vita e la morte e la presenza di un defibrillatore può rafforzare la catena della sopravvivenza.
"Sono particolarmente contenta che l'atto che ho illustrato in consiglio - dichiara la consigliera comunale della Lega Doriana Musacchi - abbia trovato l'approvazione e il voto unanime dell'assemblea. Si tratta di un atto di indirizzo che vuole rafforzare i temi della sicurezza diffusa, quella che riguarda anche la prevenzione in termine di salute. Nelle scuole non solo la vigilanza per le cassette di pronto soccorso che sono obbligatorie per legge, ma anche una sensabilizzazione sulla introduzione di apparecchiature, come il defibrillatore, che possono risultare salvifiche in casi di malori cardiaci. Non ultima la formazione del personale in quanto ognuno di noi può dare un contributo in caso di emergenza. Mi auguro che ci sia una crescita sul fronte della cultura della prevenzione e della dotazione della strumentazione per una vita più sicura per noi e per i nostri figli".

Data aggiornamento della pagina: 07/06/2019