"Verde pubblico, manutenzioni e cimitero: chiediamo chiarimenti alla Giunta"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Nonostante i rincari delle tasse la manutenzione del verde pubblico a Terni è inadeguata e carente". Lo scrivono in una loro nota il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia Francesco Ferranti ed i consiglieri Stefano Fatale e Federico Brizi.
"A nostro avviso - continua la nota - per quanto riguarda le quote di appalti destinati alle cooperative sociali di tipo B, sussistono iniquità di trattamento e modalità di assegnazione che dubitiamo siano indirizzate alla qualità dei servizi svolti e che tengano conto dell'affidabilità dei soggetti assegnatari".
"Difatti le cooperative di tipo B che operano nella gestione del verde dovrebbero scaricare la risulta all'Asm per smaltirla; per far ciò serve una regolare registrazione conseguente al pagamento per il materiale smaltito". "Delle dieci cooperative operanti sembrerebbe che non tutte risultino registrate e di questo chiederemo all'assessore competente - attraverso un atto in consiglio comunale - gli opportuni chiarimenti".
"Inoltre sempre all'assessore competente - continuano Ferranti, Fatale e Brizi - chiederemo lumi in merito a una generica assegnazione di lavori che partono dai tagli e arrivano alle bitumazioni, passando per le potature, sempre ad un solo soggetto e se vi sia un'adeguata ripartizione delle assegnazioni. Su questo chiederemo di avere dati certi e numeri in percentuale. Chiederemo inoltre alla giunta spiegazioni sull'utilizzo di spazi pubblici all'interno del principale cimitero municipale come magazzino e se questo fosse vero ne chiederemo anche il perché" .