Una Wikigita per fotografare i monumenti e partecipare al concorso

(Ufficio Stampa/Acot) - Il Comune di Terni aderisce anche quest’anno al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia, promosso da Wikimedia Italia, che si terrà nel mese di settembre 2015. L’iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online per catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. L’amministrazione comunale, già dallo scorso anno, ha concesso la liberatoria necessaria ai fini della partecipazione al concorso, grazie alla quale è possibile utilizzare la riproduzione fotografica di alcuni importanti monumenti della città, incentivando così la diffusione e la conoscenza del suo patrimonio storico e culturale.

In occasione di questa edizione, il Comune di Terni organizza una “wikigita” il giorno 10 settembre alle ore 16, aperta a tutti coloro che sono interessati al concorso. Con i consigli del fotografo professionista Alberto Mirimao, i partecipanti alla gita potranno effettuare i loro scatti tra i monumenti della città, da inviare poi al  concorso Wiki Loves Monuments, secondo modalità che verranno illustrate nel corso dell’appuntamento.

È possibile iscriversi direttamente al link https://docs.google.com/forms/d/1PgscWB4DtNoKuLRNuOdpPKZAfFgwEyRZwp2AoYG5Dns/viewform
oppure inviando una mail a sistema.museale@comune.terni.it e indicando il proprio nome, cognome e indirizzo mail, o telefonicamente al numero 0744-434210 entro e non oltre lunedì 7 settembre 2015.

La partecipazione è completamente gratuita. Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato ai partecipanti via mail con qualche giorno di anticipo. I partecipanti dovranno munirsi di macchina fotografica digitale.

Al raggiungimento del numero di 20 persone, verranno chiuse le prenotazioni.

Tutte le info sul concorso fotografico su www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments