Un caffè per rafforzare le politiche del sociale

(ufficio stampa) – Si è tenuto questa mattina in biblioteca il secondo appuntamento del world caffè del sociale. E’ partito lo scorso 10 settembre, infatti, il percorso di incontri informali che seguono il metodo del confronto, stimolando la partecipazione, lo scambio e la valorizzazione dei diversi contributi di chi quotidianamente opera nel settore. L’assessore al Welfare Francesca Malafoglia, raccogliendo le istanze e le numerose richieste da parte del personale in carico ai servizi del Wlefare, ha promosso questa fase di partecipazione, con l’invito a dare il proprio apporto all’analisi sociale e dei bisogni del contesto cittadino.
“Si è trattato – dichiara l’assessore Francesca Malafoglia -  di un confronto animato, caratterizzato da un dibattito produttivo, concluso con un report. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che hanno scelto di contribuire a questa pratica in quanto rappresenta un alto grado di responsabilità e di partecipazione.  Con grande entusiasmo ho accolto l’invito di chi si trova a contatto con questioni relative a problematicità, fragilità e difficoltà dei cittadini. Sono gli operatori che, più di chiunque altro, possono fornire conoscenze, informazioni e punti di vista validi, basi su cui maturare poi, le scelte di indirizzo più adeguate e le relative risposte ai bisogni della comunità. Credo fortemente - prosegue l’assessore -  nella forza di metodi che valorizzano risorse e competenze in un’ottica di rilancio promozionale del sistema del welfare locale, in linea con la scommessa che pone la programmazione europea e contemporaneamente con l’obiettivo di produrre il cambiamento necessario. Chiaramente i percorsi di relazione e comunicazione previsti dalla organizzazione dell’Ente rimangano in tutta la loro solidità, quali elementi di garanzia fondamentali, sono fermamente convinta che però vada valorizzato il contributo di analisi e valutazione di tutte le professionalità che operano nella pubblica amministrazione e nella città. Sicuramente proseguiremo questa esperienza in quanto la partecipazione è stata elevatissima e il contributo notevole”.