Notizia

Umbrialand: un progetto per l’arte e il territorio

Umbrialand: un progetto per l’arte e il territorio


(ufficio stampa) -  Si è svolta questa mattina a palazzo Spada, alla presenza dell’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis, il responsabile Spazio Indie Terni Franco Argenti, il presidente dell'associazione ...E l’uomo volò Roberto Vallerignani, il responsabile coordinamento Cna Cinema e Audiovisivo Marco Luca Cattaneo, il presidente Cna Cinema e Audiovisivo Mario Perchiazzi e la dialoghista Cristina Fenuccio, la conferenza stampa di presentazione del progetto Umbrialand che nasce per valorizzare giovani artisti provenienti da tutto il mondo promuovendo, allo stesso tempo, il territorio umbro. Il progetto è sostenuto da Siae e Regione dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Terni.
La prima edizione di Umbrialand, in programma dall'11 al 16 dicembre al Caos, oltre ad offrire una vetrina per i giovani partecipanti, vuole promuovere anche la conoscenza del mondo del cinema indipendente, con eventi in grado di coinvolgere il grande pubblico come rassegne, concorsi, scambi culturali, dibattiti, formazione aperti non solo agli esperti del settore.
"Un Festival veramente originale - afferma l'assessore alla Cultura Tiziana de Angelis - perchè si divide in diversi comparti, dalla formazione alla promozione del territorio, all'informazione. Una kermesse che nasce dalla volontà di riportare il cinema a Terni, che è il frutto di oltre un anno di lavoro. Le iniziative si susseguiranno dalla mattina fino alla sera e si rivolgono al pubblico di tutte le età". 
Il programma di questa edizione di Umbrialand, che riguarderà il mondo Indie, si concentrerà sulle tematiche giovanili viste dagli occhi dei giovani autori internazionali -Child in Time- e sul progetto Terre dell’Umbria, per la scoperta e valorizzazione del territorio umbro, con le sue eccellenze artistiche ed enogastronomiche, interpretate da giovani autori di tutto il mondo provenienti dall’ambito della scuola.
Anche un concorso tra gli eventi, l’Indie Film Fest, competizione tra lungometraggi di cinema indipendente italiano e internazionale. I cinque film selezionati verranno proiettati con cadenza giornaliera e concorreranno all’assegnazione dei premi in palio.
Inoltre, la Maratona Cartoon, per fare il punto sulla situazione del cinema di animazione con due laboratori a tema della Terni Cine Academy e il coinvolgimento degli istituti scolastici della Regione. Sabato 16, alle 18.15, una proiezione di cartoon aprirà la sessione pomeridiana della rassegna cinematografica e la maratona si concluderà con l’anteprima nazionale di Rudolph the Black Cat.
“La nostra città – conclude la De Angelis - ha ospitato negli anni grandi nomi del cinema italiano e internazionale. Voglio ricordare che uno di più grandi artisti italiani, Carlo Rambaldi, celebre per aver realizzato stupefacenti effetti speciali aveva scelto Terni  e il Centro Multimediale come sede del suo studio e del suo laboratorio. Più recentemente, Roberto Benigni ha utilizzato gli Studios di Papigno per creare il capolavoro, La vita è bella, che gli è valso l’Oscar. Le qualità che questi artisti hanno riconosciuto alla nostra città sono presenti ancora oggi e, pur tra mille oggettive difficoltà, possiamo legittimamente aspirare a ricollocarci al centro di una realtà affascinante come quella della cinematografia nazionale e internazionale. Umbrialand rappresenta per questo anche il tentativo appassionato di fare della città un luogo di incontro e scambio culturale di artisti internazionali, uno sforzo che come Amministrazione non possiamo non condividere e sostenere”.
Parallelamente al Festival sarà possibile ammirare due mostre a palazzo di Primavera, in via Giordano Bruno.
Senti chi parla, le 101 frasi più famose del cinema e chi le ha dette veramente... e Quattro sette sette, il racconto della strada che va da Norcia a Castelluccio, foto scattate dal paesaggista Francesco Di Loreto, aperte da giovedì 7 dicembre fino a domenica 17 nei seguenti orari: martedì-venerdì 10-13, 16-19, sabato e festivi 16-19.

 

 

 

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019