Tre iniziative di bct per Pier Paolo Pasolini a quaranta anni dalla morte

(Ufficio Stampa/Acot) - Nell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre di quarant’anni fa all’idroscalo di Ostia, la biblioteca comunale lo ricorda con tre iniziative.
La prima, venerdì 23 ottobre alle ore 17 al caffè letterario (piazza della Repubblica), è un reading a cura dell’associazione La Fucina delle Parole dal titolo “Pasolini: profeta pericoloso e inascoltato” con Arcangela Contessa, Ermanno Crescenzi (voci recitant ) e Andrea Socci, sound design.
Il recital – spiegano gli organizzatori - pone l'accento su alcuni temi trattati dallo scrittore come tradizione e cultura, il consumismo come nuova ideologia, la televisione come mezzo di omologazione, la sessualità, l’immigrazione.
Lunedì 2 novembre, sempre al caffè letterario della biblioteca, si analizzerà la figura poliedrica di Pasolini da un’altra prospettiva e con un incontro sul tema del degrado ambientale e culturale a cura dell’associazione Terni Città Futura con la collaborazione del Gruppo Archeologico di Terni. L’incontro, dal titolo “La scomparsa delle lucciole. La forma della città”  inizierà alle 16.30  e prevede l’intervento del professore e critico letterario Daniele Di Lorenzi, del critico letterario Paolo Cicchini, dell’architetto Andrea Cristofari. Coordina Tiziana Laudadio, dell’associazione Terni Città Futura.
Infine, sempre a novembre in biblioteca, si riunirà il circolo di poesia nato dalla collaborazione con l’associazione Gutenberg dedicato alla poesia e alla poetica di Pier Paolo Pasolini.