Notizia

Transizione ecologica: confronto sulla riserva del Peglia

(ufficio stampa) - Terni modello attrattivo nella transizione ecologica e nell’innovazione industriale. Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi si confronta con il presidente della Riserva MAB Unesco del Monte Peglia e una delegazione delle professioni e delle imprese.

Francesco Paola Presidente della Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia, insieme all’avvocato Andrea Colacci presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni e una delegazione delle professioni e delle imprese ha incontrato, a Palazzo Spada, il sindaco Stefano Bandecchi. 
L’incontro istituzionale si è incentrato sull’ipotesi di un progetto che includa l’area di Terni nella Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia. 
Il confronto, prolungato e approfondito, ha posto in luce l’assenza di ulteriori vincoli che possano derivare dall’eventuale inclusione della Riserva Mondiale, la sfida sui temi essenziali della sostenibilità e le opportunità complessive per i giovani le imprese e l’area nel suo complesso. 
Il sindaco ha espresso grande interesse e apprezzamento per il ruolo e le prospettive di sviluppo che la Riserva MAB UNESCO può recare a Terni e all’Umbria tutta, e ha incaricato il capo di gabinetto Aldo Bernocco dei primi adempimenti "per una sfida che può divenire di grande spessore per Terni". 
Il presidente Paola ha ringraziato Andrea Colacci ricordando nel corso dell’incontro la valenza che deriva dal protocollo di cooperazione stipulato tra l’Ordine degli Avvocati di Terni e  la Riserva MAB UNESCO che, ha ricordato, pone al centro come nessuno prima le professioni e le imprese sostenibili nella novità richiesta dalle transizioni climatiche.  
"La Città di Terni e il suo comprensorio potrebbe davvero divenire, con l’impegno e le cooperazioni necessarie, animate dalla visione e lungimiranza che i tempi delle transizioni climatiche richiedono come necessarie, un modello attrattivo e un laboratorio su scala mondiale che attraverso l’inclusione in una Riserva della Biosfera UNESCO raccolga, tutte insieme, le sfide più urgenti delle transizioni climatiche, le iniziative volte alle consapevolezze più evolute su esse e sui modelli sostenibili, e quelle della innovazione industriale". 
Proprio al Circolo dei Lavoratori di Terni, delle Acciaierie di Terni, la Riserva MAB UNESCO del Monte Peglia ha realizzato un evento volto a illustrare i risultati scientifici di una speciale ricerca sui modelli predittivi dei mutamenti climatici realizzata con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze chiamato Protocollo Peglia e approdato per la sua qualità a Riviste internazionali. 

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 21/03/2024