Notizia

Torna rinnovato l'ecocompattatore di Borgo Rivo

(ufficio stampa) - È ripartita la raccolta di bottiglie e flaconi in plastica nella postazione di Borgo Rivo, all’esterno del centro commerciale  Il Polo. L’ecocompattatore è stato rinnovato nella forma e nelle funzionalità rispetto a quello installato in precedenza. Oltre a bottiglie e flaconi in plastica sarà possibile conferire anche contenitori in alluminio ma la novità più importante riguarda la possibilità di ottenere sgravi sulla tassa dei rifiuti, in aggiunta all’emissione di uno scontrino con il riepilogo dei punti raccolti ad ogni conferimento. Il sistema attraverso la lettura del codice fiscale presente sulla tessera sanitaria dell’intestatario della Tari (o quella di un familiare appartenente allo stesso nucleo), è in grado di trasmettere i dati ad Asm per l’effettuazione del calcolo della riduzione da applicare.
Gli scontrini emessi possono essere esibiti presso gli esercizi commerciali convenzionati per ottenere uno sconto sugli acquisti. In base all’offerta di ciascun negoziante ad ogni ecopunto corrisponde un valore che va da 2 a 10 centesimi di euro. Per conoscere gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa si può consultare l’elenco apposto all’esterno del compattatore.  
La macchina funziona in modo completamente automatico; le bottiglie, private del tappo, vanno conferite attraverso le aperture presenti sulla parte frontale, senza necessità di schiacciarle.
Per i cittadini è richiesto solamente l’impegno di distinguere due tipologie di rifiuto: un settore dell’ecocompattatore è destinato ai materiali conosciuti con l’acronimo PET (polietilene tereftalato), cioè le comuni bottiglie per acqua e bibite mentre l’altra sezione è adibita ai contenitori in PE-HD e PE-LD, come ad esempio i flaconi dei detersivi, da introdurre vuoti e puliti. Per quest’ultima tipologia di contenitori si richiede un’accurata pulizia, in particolare per quelli di candeggine o sostanze simili, come si può leggere tra le regole affisse sul box.
Nel dubbio, il cittadino può verificare le sigla Pet, Pe-Hd, Pe-ld presente su ogni contenitore, accompagnata dal simbolo del riciclo (triangolare con le frecce che si rincorrono). I tappi vanno invece inseriti in un ulteriore alloggiamento presente sulla parte frontale della macchina. Di innovativo c’è inoltre la possibilità di introdurre nell’ecocompattatore, oltre ai materiali in plastica, i rifiuti costituiti da lattine in alluminio, anche in questo caso vuote e pulite.
Si ricorda che gli sconti ottenibili sulla tariffa dei rifiuti con l’utilizzo degli ecocompattatori sono cumulabili con quelli previsti dal regolamento dei centri di raccolta di San Martino, Maratta e Piediluco e, limitatamente ai residenti nel centro storico, con il conferimento all’isola ecologica seminterrata sita a Corso del Popolo. Possibili malfunzionamenti temporanei, legati anche al riempimento della macchina, possono essere comunicati ai tecnici G-Tech Green Technologies (i riferimenti telefonici sono riportati sulla macchina), società che gestisce gli ecocompattatori per conto di ASM Terni SpA.
"Il dato relativo - dichiara l'assessore all'Ambiente Emilio Giacchetti -  alla raccolta differenziata pro capite della plastica in Umbria è incoraggiante, in particolare rispetto al contesto italiano del 2014, 17.4 kg/abitante per anno, rispetto ai 13.9 del Centro e ai 16.3 della media nazionale, dati del Rapporto Rifiuti Urbani,  elaborato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), occorre comunque fare di più. L’Amministrazione si auspica con questa iniziativa un riscontro positivo da parte dei cittadini al fine incrementare ulteriormente il recupero della plastica riducendo le quote inviate a trattamenti di discarica o incenerimento".
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017