Tiro con l’arco: a dicembre a Terni la Coppa Italia Centri Giovanili

(ufficio stampa) - L’evento prestigioso tra i più attesi nel panorama nazionale arcieristico, si svolgerà a Terni al palatennistavolo “Aldo De Santis”, il primo weekend di dicembre. La competizione vede coinvolte 16 società che hanno lavorato in maniera specifica per potenziare l’attività giovanile, raggiungendo risultati considerevoli nel circuito delle gare durante tutto il corso dell’anno, guadagnandosi così la possibilità di correre per il titolo nazionale. Sette le regioni rappresentate: l’Umbria, la Puglia, il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Potranno partecipare gli arcieri di età compresa tra i 13 e i 18 anni, suddivisi in squadre composte da sei atleti, per le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Le competizioni per il titolo 2016 inizieranno sabato 3 con la fase di accreditamento delle squadre e i tiri di prova, a cui farà seguito l’ ufficiale cerimonia di apertura. Si entrerà nel vivo della gara domenica mattina, a partire dalle 9 ed essa si concluderà con le premiazioni e la cerimonia di chiusura al termine degli scontri finali diretti. L’intera manifestazione, a ingresso gratuito, sarà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma youtube.
“Dopo il Mondiale dello scorso anno – dichiara Stefano Tombesi, consigliere federale FITArco - abbiamo voluto replicare, scegliendo Terni per un evento di risonanza nazionale, quindi non mondiale, ma comunque di altissimo livello. Questa città ha dato tanto e continua a dare molto al tiro con l’arco, allo stesso tempo, questa disciplina è importante per Terni, rappresentando un volano per lo sviluppo del territorio e l’economia cittadina. Contiamo infatti, con questa manifestazione, di portare all’incirca 500 presenze tra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori. Questo tipo di gara è infatti molto partecipata dal pubblico, perciò, per renderla ancora più coinvolgente, abbiamo pensato di premiare anche la società che porterà il miglior tifo. Inoltre, la Coppa Italia Centri Giovanili rappresenta per la dirigenza federale da poco rinnovata, il primo grande evento su cui misurarsi, anche per questo teniamo in modo particolare alla sua perfetta riuscita”.
“Il palatennistavolo, si conferma ancora una volta, un impianto di valenza poliedrica che riesce a ospitare tantissime manifestazioni sportive di vario genere, durante il corso dell’anno – afferma il vice presidente del Comitato Regionale del Coni Moreno Rosati – la speranza è che si possa, in un futuro piuttosto prossimo, fruire pienamente dei locali della foresteria, a quel punto l’offerta per il  turismo sportivo sarà veramente completa. Siamo ormai consapevoli che Il turismo sportivo rappresenta un settore in forte espansione, un’enorme potenzialità per la crescita non solo economica di un territorio, per questo va potenziato il rapporto tra sport e turismo, due ambiti strettamente interconnessi, in cui l’uno rimandare all’altro in un circolo virtuoso che genera sviluppo”.