Terremoto: per le scuole si va verso la riapertura lunedì

(ufficio stampa) - Stando al report di questa mattina della Protezione Civile Comunale, le 10 squadre di 20 tecnici abilitati, hanno verificato al momento lo stato di agibilità di 45 edifici comunali su 63. Non sono emerse situazioni di inagibilità, né lo stato degli edifici ha mostrato modifiche rispetto alla situazione ante sisma del 18 gennaio.

"Abbiamo proceduto - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari - a un punto della situazione ed i tecnici contano di concludere entro domani tutte le verifiche necessarie. Ogni scuola riceverà comunicazioni dell'esito del sopralluogo.  La prossima settimana procederemo all'invio alle direzioni didattiche e alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Terni dei report di verifica dell'agibilità e della situazione di ogni edificio. Documenti che riporteranno tutti i dati rilevati e i nominativi dei rilevatori. Confermiamo così, anche in questa occasione, le procedure di verifica e di trasparenza che il Comune di Terni ha adottato nell'ottica della massima sicurezza possibile e della condivisione dello stato degli edifici scolastici. E' stato necessario decretare tre giorni di chiusura perché abbiamo un numero di edifici scolastici consistente, non paragonabile a nessun altro comune della provincia di Terni, abbiamo inoltre voluto che i sopralluoghi fossero approfonditi e che oltre a decretare lo stato di agibilità o meno possano essere occasione di monitoraggio di edifici che dal 24 agosto del 2016 sono stati interessati da almeno quattro episodi sismici di rilievo".