Terremoto: conclusa anche la raccolta di disponibilità dei volontari

(ufficio stampa) - Si conclude stamattina la raccolta delle adesioni per attività di volontariato da parte del Comune di Terni. All'Urp di Palazzo Spada sono arrivate circa 200 adesioni che sono state tutte catalogate in un database,  sempre a cura dell'ufficio relazioni con il pubblico,  e che ora  sono a disposizione dell'Ufficio Protezione Civile del Comune di Terni.  Agli interessati saranno comunicate  le modalità e i tempi per poter partecipare alle attività nelle aree terremotate nell'ambito dell'organizzazione delle associazioni di protezione civile. A breve verranno comunicate anche le modalità e i tempi per poter partecipare ad un corso di formazione a cura della Protezione Civile del Comune di Terni che consentirà ai volontari, secondo quanto previsto dalla normativa attuale, di partecipare alle attività di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto, o coinvolte in altre emergenze e calamità naturali. La Protezione Civile, infatti, sottolinea che è indispensabile ricevere una formazione quantomeno essenziale, così da poter operare in maniera fattiva e sicura. Dalla giornata di mercoledì l'Urp del Comune di Terni ha ricevuto oltre mille chiamate, considerando anche i tanti cittadini che hanno chiesto informazioni su donazioni di beni alimentari e generi di prima necessità.

"Le tantissime disponibilità - dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia - dei ternani, e non solo dei residenti a Terni, pervenute all'Urp, la raccolta di materiali, dimostrano ancora una volta lo spirito di mobilitazione e di partecipazione di questa città. Il Comune di Terni continuerà a lavorare anche nei prossimi giorni, in stretta collaborazione con la Protezione Civile, la Regione, l'Anci, affinché questo patrimonio di solidarietà e vicinanza sia utilizzato nel migliore dei modi, per dare un aiuto concreto e produttivo alle popolazioni di Lazio, Umbria e Marche colpite dal terremoto. Sarà compito del Comune tenere informati sia i cittadini che si sono offerti come volontari che la città nel suo complesso, delle iniziative che verranno organizzate in sinergia con le altre istituzioni. Il dramma di questo terremoto così luttuoso e devastante, il ricordo di quelli precedenti, gli esempi di buona ricostruzione provenienti dall'Umbria e che in queste ore sono stati portati all'attenzione nazionale, serviranno a far crescere in tutti noi la consapevolezza della cultura della prevenzione , della organizzazione per l'emergenza, della formazione".