Terremoto: attivato un centro comunale di raccolta materiali

(ufficio stampa) – Nel primo pomeriggio di oggi si è riunito a Palazzo Spada il Coc, presieduto dal vicesindaco Francesca Malafoglia. L’organismo di coordinamento della Protezione Civile Comunale ha deciso di istituire un centro di raccolta di materiali utili per le popolazioni dell’Italia Centrale colpiti dal terremoto. Sarà attivo da domani mattina, con orario 10/13 15/18 in via Luigi Casale, a Maratta, ex sede universitaria. La protezione civile specifica che saranno raccolti i seguenti prodotti: generi alimentari a lunga conservazione, con scadenza un anno (scatolame, pasta, biscotti secchi, ecc); prodotti per l’igiene personale; pannolini; pannoloni; piatti e bicchieri di carta; acqua; attrezzature da lavoro e di protezione personale (guanti, pale, picconi, ecc.). Tutto il materiale raccolto sarà utilizzato nell’ambito delle attività di Protezione Civile. Non verranno ritirati generi alimentari deperibili e vestiario.
Il punto di raccolta dei materiali sarà gestito dall’ufficio Protezione Civile del Comune di Terni e dai volontari dei gruppi comunali della Protezione Civile ed è stato attivato per rispondere in maniera positiva ai cittadini che si sono offerti di contribuire ai soccorsi. In queste ore all’Urp del Comune di Terni sono pervenute anche tante disponibilità per partecipare ad azioni di volontariato nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma. Lo sportello del cittadino sta raccogliendo i nominativi e per facilitare il censimento è stato attivato sul portale di partecipazione prendoparte.it un’opposita sezione che contiene anche un modulo da riempire per le varie disponibilità. L’intenzione del Comune di Terni è di utilizzare al meglio queste disponibilità nell’ambito di progetti futuri che saranno concordati e coordinati con la Regione e la Protezione Civile. Le persone che hanno mostrato la loro solidarietà saranno comunque tenute aggiornate degli sviluppi futuri.