Teatro Verdi: "C'è chi vuole solo fermare i lavori"

(ufficio stampa) – “E’ ormai chiaro che c’è una parte dell’opposizione che vuole solo arrivare al blocco dei lavori del Verdi. L’Amministrazione Comunale invece vuole dar vita al cantiere di questo stralcio di quasi tre milioni di euro, con l’obiettivo di consegnare quanto prima possibile alla città il suo teatro, uno spazio culturale di prim’ordine in grado di avere un ruolo locale e regionale. Come Comune siamo pronti a firmare con la ditta che ha vinto l’appalto il contratto che prevede un finanziamento congiunto di Comune e Regione”, dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari.
“Il blocco del recupero del Verdi è l’obiettivo – prosegue Bucari – di chi esulta, quasi con trasporto da stadio, a una lettera della regione dell’Umbria, intercettata nell’ambito del controllo ormai totale che alcune forze di opposizione hanno del protocollo del Comune e ora anche della Regione. Il servizio regionale rischio sismico non procede a nessuna bocciatura chiede semplicemente dei chiarimenti e degli approfondimenti sull’adeguamento strutturale del Verdi.  La procedura regolare di verifica da parte della Regione prevede sempre la possibilità di richiesta di integrazioni su dati di carattere squisitamente tecnico. Il progettista dell’intervento strutturale dovrà quindi fornire sia alla Regione che all’Amministrazione Comunale una risposta alle segnalazioni avanzate dall’ufficio vigilanza sulle costruzioni. Tale risposta dovrà fornire sufficienti indicazioni perché l’intervento posto a base di bando di gara d’appalto garantisca, come è stato già validato dal Rup, le caratteristiche di sicurezza, durabilità ed affidabilità che si intendono perseguire. La segnalazione della Regione va dunque considerata nell’ambito di un normale percorso di verifica e valutazione tecnica delle scelte progettuali strutturali. Prosegue inoltre il lavoro dell’Amministrazione Comunale affinché vada avanti, in collaborazione con la Fondazione Carit, l’annunciato concorso di idee per definire la parte architettonica e l’impiantistica nell’ambito di una copertura economica sostenibile”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 28/04/2017