Notizia

"Sulla Cascata delle Marmore gli orari non tornano"

(ufficio stampa) - "Sugli orari della Cascata delle Marmore - dichiarano i consiglieri del Pd Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis - c'è qualcosa che non torna. Ci sono diversità tra quelli fissati dal capitolato e tra quelli pubblicizzati dal gestore, con una offerta turistica che va a restringersi, come se non bastassero i danni che ci sono stati in questi due mesi di gestione diretta da parte del Comune". Ecco una sintesi della interrogazione:
"In data 14/11/2018 la giunta comunale, approvava la delibera  sui Servizi di supporto ed assistenza turistico-logistica nell’area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato di pregio per l’anno 2019. Approvazione progetto per l’appalto del servizio redatto ai sensi dell’Art 23. Commi 14 e 15 del D.Lgs 50/2016.In cui si afferma che i servizi hanno durata un anno per un importo a base d’asta di servizio di 585.982,00 euro
Un mese dopo la delibera è stato pubblicato sul Mepa il bando per la gestione dei servizi turistici legati alla Cascata delle Marmore con scadenza il 31/12/2018 ( poi in data 19/12/2013 posticipata al 03/01/2019) e della durata di sei mesi.
Il capitolato d’appalto per i servizi di supporto ed assistenza turistico logistica nell’area della Cascata delle Marmore e del comprensorio integrato di pregio fa riferimento ad un ammontare dell’appalto pari ad euro 193.076,78.
L’articolo 4.b dispone che il servizio di biglietteria dovrà iniziare almeno 15 minuti prima dell’apertura al pubblico al fine di assicurare l’apertura in orario.
Il capitolato per gli orari di apertura rimanda all’allegato 1, che in merito al mese di marzo prevede una apertura del parco dalle 10 alle 18 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 22 nei giorni festivi.
Il sito internet del nuovo gestore nella parte relativa agli orari per il mese di marzo fa riferimento per l’apertura feriale del parco all’orario 11 30 –16 30, al rilascio dell’acqua 12 –13 e 15 –16, per la biglietteria feriale alla fascia 11 30 –13 e 30 con un’ora di interruzione per poi riprendere dalle 14 e 30 alle 16 e 30 e infine per i festivi la biglietteria per il parco dalle 10 30 alle 18 e 30.
Pertanto è evidente uno scostamento tra l’orario previsto nel capitolato e quello offerto dal nuovo gestore, restringendo l’offerta turistica e la possibilità di incasso.
Si interroga per conoscerese questo scostamento orario corrisponde al vero e se comporta un mancato rispetto del capitolato e dell’allegato 1. Inoltre per capire se questa nuova organizzazione oraria ha comportato un minore afflusso di turisti rispetto allo storico degli scorsi anni e quindi minori introiti".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 20/03/2019