"Sui centri diurni confronto con Usl2"

(ufficio stampa) - "Questa mattina - dichiara il vicesindaco con delega al Sociale Francesca Malafoglia - mi sono rapportata con il direttore generale dell'Usl2, Imolo Fiaschini, per avviare una nuova fase di programmazione affinchè i centri diurni che accolgono persone con disabilità siano nelle condizioni di dar luogo a risposte nuove e diversificate. Abbiamo convenuto sulla necessità e opportunità di intraprendere incontri tecnici che vedranno parallelamente incontri partecipativi per meglio monitorare i bisogni dell'utenza, per valorizzare le risorse a disposizione e orientare le conseguenti scelte. La competenza maturata e il percorso finora consolidato ci consentono di partire dalle migliori basi, fermo restando che è ampiamente condivisa con gli utenti e le loro famiglie la necessità di dar luogo a quella innovazione della quale la nostra comunità è stata sempre capace e modello. Sono certa che in questo contesto anche il privato sociale possa rappresentare una risorsa importante e decisiva, capace di mettersi in discussione e raccogliere nuove sfide. Cogliendo l'occasione del dibattito regionale, troveremo opportune soluzioni, grazie all'impegno del direttore generale così come emerso nella recente commissione consiliare, per il servizio di psichiatria da tempo in sofferenza a causa di irrissolte questioni organizzative".

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019