Notizia

Spese delle Partecipate, il consiglio approva

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale nel corso della seduta svoltasi lunedì 18 dicembre ha approvato, con voti 20 favorevoli e 8 astenuti, la verifica degli obiettivi di contenimento delle spese, assegnati alle società direttamente partecipate dal Comune di Terni per l’esercizio dell’anno 2022, ed ha contestualmente individuato i nuovi indirizzi per le medesime società per l’esercizio dell’anno 2024.
L’atto è stato illustrato dal sindaco Stefano Bandecchi: “Le società gestite dal comune di Terni direttamente sono Terni Reti e Farmacia Terni.  Quest’ultima ha un bilancio risanato. C’è un buon attivo. Occorre cambiare la strategia commerciale, dobbiamo uscire dalla vendita solo del farmaco su ricetta. Le farmacie comunali hanno bisogno di marketing e di strategie commerciali per essere in concorrenza sul mercato. 
Terni Reti situazione abbastanza difficoltosa, non riesce a distribuire utili, ora sono stati fatti accordi con le banche. Dobbiamo valutare la situazione della gestione delle reti, non possiamo dire che sia salva. Stiamo cercando di ridurre il personale ma senza licenziamenti, utilizzando il pensionamento. 
Umbria Tpl trasporto regionale mal gestito, serve una ottimizzazione del personale e delle resa non possono stare sempre in perdita". 

Il monitoraggio sul raggiungimento dei risultati, secondo due obiettivi, è riepilogato nel seguente prospetto:

  • l’obiettivo della riduzione del totale delle spese di funzionamento (voci da B6 a B9 e B14 del Conto Economico) nella misura dello 0,1% sulla riduzione già assegnata dell’1% del 2021 da consuntivare risulta raggiunto dalle società FarmaciaTerni, Terni Reti, Sii Scpa e non raggiunto da Asm Terni Spa, Punto Zero Scarl, Sviluppumbria e Umbria Tpl;
  • l’obiettivo di contenimento degli oneri del personale risulta raggiunto unicamente da Sii Scpa e parzialmente raggiunto dalle società Asm Terni Spa, Terni Reti Srl, FarmaciaTerni Srl, Punto Zero Scarl, Sviluppumbria e Umbria Tpl.

Per il 2024 si specifica che, nel caso di Asm Terni e Sii, l’obiettivo assegnato è correlato e a un’attività di monitoraggio e verifica dei risultati e che gli obiettivi assegnati alle società partecipate direttamente dal Comune di Terni (Asm Terni, Terni Reti, Farmaciaterni, Sii, Puntozero scarl, Umbria Tpl e Sviluppumbria) consistono:

  • nella riduzione del totale delle spese di funzionamento (voci da B6 a B9 e B14 del Conto Economico)  rispetto alla media delle stesse nell’ultimo triennio in rapporto ad alcune voci (A1 e A5) del conto economici
  • nell’obbligo di rappresentare tale previsione, in coerenza con il budget, anche nei Piani Industriali che devono essere aggiornati dalle società, qualora ne ricorrano le condizioni entro l’esercizio 2024.

L’atto inoltre chiama le società a trasmettere all’amministrazione comunale i provvedimenti di recepimento degli indirizzi entro trenta giorni dalla loro adozione e a consolidare gli strumenti di programmazione, controllo e monitoraggio, anche al fine della rendicontazione periodica, con cadenza semestrale, all’amministrazione sugli obiettivi indicati. 
L’assegnazione di ulteriori obiettivi o la revisione degli obiettivi individuati sarà comunque possibile attraverso l’aggiornamento del Documento Unico di programmazione.

 

 

 

Data aggiornamento della pagina: 18/12/2023