Smart Land: Terni e Narni al lavoro per i finanziamenti per le città intelligenti

(ufficio stampa) – “Stiamo impegnati in una giornata di lavoro che raccoglie istituzioni, imprese, associazioni di categoria e del sociale, per concretizzare il percorso che ci porterà alla definizione dei progetti per l’area urbana integrata tra Terni e Narni, progettualità che beneficerà dei finanziamenti europei e nazionali per le Smart City, in particolare nei settori della energia, della mobilità, dell’edilizia sostenibile, dell’innovazione e delle imprese creative e dell’ambiente. Una partita che vede per l’Umbria uno stanziamento complessivo di quasi 600 milioni di euro tra Por Fesr e Fse “, dichiara l’assessore alla Smart City e ai Fondi Strutturali Giorgio Armillei. Questa mattina, all’auditorium di San Domenico sono intervenuti i sindaci di Terni Leopoldo Di Girolamo, di Narni Francesco De Rebotti, il presidente di Asm Carlo Ottone, il vescovo Giuseppe Piemontese, il presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci. Nel merito della progettualità sono entrate le relazioni dell’assessore di Narni Marco De Arcangelis e del direttore alla Programmazione, Innovazione e competitività dell’Umbria, Lucio Caporizzi. “Si tratta – prosegue Armillei - di un salto di qualità nelle modalità di programmazione, introduce aprture e flessibilità e supera i vecchi schemi della concertazione regionale. Terni e Narni avanzano idee e contenuti che costituiscono un modello per tutta la regione e che esprimono una priorità regionale. Emerge la capacità dell’area urbana integrata di Terni e Narni di progettare e di relazionarsi ad ampio respiro sia nel contesto regionale che in relazione all’area metropolitana romana, come già consolidato mediante nel progetto Civiter”. Nel pomeriggio è prevista l’attivazione dei tavoli tematici e focus di progettazione sulla Smart Mobility , sulla Smart Energy, sulla Smart Environment (ambiente ed economia sostenibile), sulla Samrt Building, sulla Smart People (innovazione e coesione sociale), sulla Smart Planning. Ai tavoli sono iscritte oltre 200 persone. “Dai tavoli ci aspettiamo – conclude Armillei - l’emergere di convergenze progettuali di territorio che consentano alle imprese e alle associazioni e al mondo del terzo settore di sperimentare strumenti di crescita e di sviluppo sui mercati di riferimento, rafforzando la componente produttiva e imprenditoriale del progetto Samrt Land”. L'assessore all'Innovazione del Comune di Narni, Marco De Arcangelis sottolinea "l'emersione di una rete, una rete territoriale ma anche di rapporti tra istituzioni, imprese, tessuto sociale e produttivo, La contrattazione per blocchi non funziona più, la progettualità per obiettivi e interessi comuni ha invece una prospettiva rilevante perché sa rispondere alle esigenze concrete dei territori nel senso più ampio e completo del termine".