Sì del Consiglio al nuovo Documento Unico di Pianificazione

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta di questa mattina con 20 voti favorevoli e 10 contrari, ha approvato il primo Documento Unico di Pianificazione – Dup – della nuova Amministrazione.
Il Dup rappresenta il principale strumento per la guida strategica e operativa dell’Ente costituendo il presupposto necessario per tutti gli altri strumenti di programmazione e coniugandosi con questi ai fini della coerenza, dell’armonizzazione dell’azione amministrativa e della sua efficacia.Si compone di due parti: la sezione strategica (SeS) e la sezione operativa (SeO).
La SeS sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato del Sindaco, individuando gli indirizzi strategici, le scelte principali che caratterizzeranno il programma dell’Amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2023-2028, con impatto quindi nel medio e lungo periodo. Si tratta, in particolare, di 9 ambiti di intervento, declinati in 9 Parole-azione, a loro volta articolate in obiettivi strategici. Queste parole-azione includono strategie per crescere, collaborare, meravigliare, attrarre, trasformare, movimentare, sperimentare, accompagnare e rispettare, il percorso da realizzare per consentire la valorizzazione e lo sviluppo di Terni.
La SeO contiene, invece, la programmazione operativa dell’Ente con un orizzonte temporale triennale corrispondente al bilancio di previsione finanziario2024/2026. Questo Dup estende l’orizzonte temporale includendo anche nella parte operativa il secondo semestre del 2023 per dare conto delle progettualità che trovano conclusione entro l’anno in corso. La SeO definisce gli indirizzi che l’Amministrazione intende perseguire in materia di risorse umane, tributi e tariffe e i programmi operativi che l’Ente intende realizzare nel triennio considerato, per ogni singola missione di bilancio e coerentemente agli indirizzi e obiettivi strategici indicati nella SeS.

““La linea d’indirizzo deriva dal programma elettorale. Siamo arrivati a un bilancio che è la base per realizzare il cambiamento che questa città sta aspettando.
Non potevamo accontentare tutti, la liquidità è di circa 100 milioni di euro che si riassume in una liquidità oggettiva di 80 milioni l’anno. Sono stati accumulati debiti che impegnano 17 milioni l’anno, quindi rimangono all’incirca 63 milioni e, se consideriamo le spese stipendiarie che ammontano a 30 milioni l’anno, la liquidità si riduce ancora di più.
Detto questo, le nostre strategie partono dai fatti, reali e indiscutibili, per costruire un programma di sviluppo che sia credibile. Abbiamo preso delle decisioni, la prima è l’utilizzo minimale dei mutui, la seconda è sanare la carenza di sicurezza, la terza è parlare con le multinazionali per trovare il modo di aumentare l’occupazione.
Abbiamo voluto un nuovo documento di programmazione per la necessità di rimarcare un cambio di programma e, consentitemi, un cambio di passo", ha dichiarato il sindaco Stefano Bandecchi.

Su 13 emendamenti presentati dalle opposizioni di centrosinistra e di centrodestra il consiglio comunale ne ha approvati 8, mentre uno è stato ritirato e 4 bocciati.

Approvato l’emendamento che impegna a valutare la sottoscrizione dell’accordo di programma per Ast, per la parte di competenza, lavorando per ottenere con gli attori coinvolti tutte le necessarie tutele per l’occupazione lavorativa diretta ed indiretta, per ditte terze, per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
Approvato l’emendamento che chiede la presenza dei defibrillatori al nelle palestre comunali.
Approvato l’emendamento che chiede la collaborazione nel welfare con le associazioni di volontariato e il Cesvol
Approvato l’emendamento per l’istituzione di un fondo da 30 mila euro per il pagamento delle bollette delle famiglie in stato di povertà
Approvato l’emendamento per la manutenzione straordinaria, a Collescipoli, di tre edifici di particolare pregio e di proprietà comunale, il chiostro di Santa Cecilia, la sede comunale e Palazzo Catucci.
Approvato un emendamento sulla compartecipazione delle rette psichiatriche.
Approvato un emendamento sulla cittadella dell’amicizia.

Data aggiornamento della pagina: 22/12/2023