A settembre Terni On 2015 con Mannarino e la musica elettronica

(ufficio stampa) - La musica d'autore di Mannarino e le sonorità electroswing degli innovativi The Swet life Society Madame. Terni On Festival 2015 dal 18 al 20 settembre è una tre giorni di eventi organizzati dall'Ati di impresa che è risultata vincitrice del bando pubblico voluto e finanziato dall'assessorato al Marketing Territoriale.  Stamattina, a Palazzo Spada, la presentazione del programma per l'edizione 2015 nonché la pubblicizzazione della domanda che dovranno inoltrare gli operatori economici del centro cittadino che vogliono partecipare con proprie iniziative di intrattenimento e di spettacolo che, dopo previa valutazione di compatibilità con il progetto artistico generale, verranno inserite nel cartellone della manifestazione.

“La manifestazione giunta alla quarta edizione - dichiara l'assessore al Marketing e al Commercio Daniela Tedeschi -  rappresenta un efficace strumento di marketing della città e delle attività economiche, fa parte del più ampio progetto dell’Amministrazione comunale teso alla promozione della città e del territorio. L’evento è cresciuto negli anni per quantità e qualità delle proposte artistiche presentate, per numero di presenze, oltre che per indotto economico. Nel 2014 oltre 135.000 le presenze e un milione e mezzo di euro di fatturato. Si tratta di una manifestazione, dalla stretta collaborazione tra pubblico e privato, in cui il Comune crede fermamente e che, per questa ragione,  sostiene con un contributo che rientra nei 32 mila euro annui messi a disposizione nel bando per gli eventi di marketing, oltre alla consueta co-organizzazione e coordinamento dell’intera kermesse da parte dell’assessorato. Un impegno che vede la partecipazione del privato per oltre 100 mila euro annui. L'obiettivo del 2015 è consolidare l’ottimo risultato dello scorso anno, potenziando la formula del festival di 3 giorni che va oltre la semplice, seppure importante, notte bianca, accrescendo l’attrattività dell’iniziativa stessa e del risultato economico. Vogliamo rendere Terni On, un festival pienamente riconosciuto a livello nazionale e internazionale, finalità perseguibile grazie all’affidamento triennale dell’incarico che riguarda anche Terni Roadside e gli eventi del Natale agli stessi soggetti organizzatori, l’ati Rete Cultura Terni composta dalla Eventi Srl, Bipede Booking & Production, Snatch e I.A che, con un orizzonte pluriennale di intervento possono programmare in modo più efficace gli investimenti artistici ed economici. In questa edizione si porrà ancora maggiore attenzione alla qualità delle proposte offerte sia in termini di programma, grazie al pieno coinvolgimento dell’assessorato alla cultura, sia in termini di sicurezza e decoro urbano attraverso specifiche ordinanze – antivetro, antibivacco e anticottura (prevista solo la possibilità di riscaldare con apparecchi elettrici a norma) anche se è opportuno ricordare che non si sono mai verificati incidenti nel corso dello svolgimento della manifestazione". Tanti i soggetti impegnati nella riuscita del festival, la Camera di commercio, il Ditt, lo Iat, gli uffici comunali. Costituito e attivo da alcuni mesi anche un tavolo di coordinamento interassessorile che vede presenti i settori cultura, viabilità-traffico, polizia municipale e protezione civile. Anche per il 2015 fondamentale il ruolo attivo delle associazioni di categoria che partecipano al tavolo di coordinamento dell’evento e degli operatori economici che potranno arricchire il programma con loro iniziative di animazione e intrattenimento, presentando la domanda di partecipazione entro le ore 24 di domenica 23 agosto se inviata tramite Pec o venerdì 21 agosto se presentata a mano a Palazzo Spada. "Un’importante novità - ha concluso l'assessore -  è data dal dialogo costruttivo promosso con l’associazione Vivere il centro storico per raggiungere un punto di equilibrio tra le esigenze dei residenti del centro e le iniziative del festival”. Molti i soggetti coinvolti nella definizione del calendario delle iniziative, oltre 30 a giornata, che, come per gli altri anni, spaziano dai concerti, al teatro, alla danza, all’arte contemporanea. Nel programma, in fase di definizione, tra gli artisti sarà presente nella serata di venerdì 18 il cantautore romano Alessandro Mannarino con “Corde 2015”, vincitore del premio Gaber e del premio Siae come miglior artista emergente oltre che del Premio Amnesty International Italia 2015 per il miglior brano sui diritti civili con il brano “Scendi giù”. L’anfiteatro romano ospiterà il TerniON Theatre con un programma di piece teatrali in costume sull’Antica Roma dal taglio pasoliniano, in omaggio al quarantennale dalla morte dello scrittore, nell’area antistante, al tramonto, un salotto culturale con incontri e dibattiti alla presenza di architetti, giornalisti ed esperti di storia romana. Accanto ai grandi nomi il festival intende dare spazio, come nelle precedenti edizioni, alle eccellenze artistiche presenti in città: il Briccialdi con i suoi concerti, la Terni Jazz Orchestra nelle piazze e nelle corti di palazzi storici, il festival delle ‘Controculture’ TerniOff, dj-set nella zona della movida, le scuole di danza con “A tutta danza”, Visioniinmusica con il concerto di The Sweet Life Society. Negli stessi giorni per dare ancora maggiore attrattività alla città si terrà il Festival internazionale della Creazione Contemporanea al Caos. Online il nuovo sito della manifestazione www.ternionfestival.it dove è già partita una campagna di crowfounding e sarà possibile seguire il programma delle iniziative.