Scuole: 200 mila euro per gli interventi di manutenzione ordinaria

(ufficio stampa) –“Le scuole per noi una priorità. E manteniamo fede a questo impegno. Nel difficile percorso di riequilibrio finanziario che, l’Amministrazione sta intraprendendo, siamo comunque riusciti a reperire, attraverso una complessa operazione di recupero dei fondi residui e attingendo dal fondo di riserva, la cifra di  200 mila euro da utilizzare su più plessi scolastici per rispondere alle esigenze di manutenzione ordinaria. La situazione di alcuni edifici non è semplice ma ci stiamo impegnando per rispondere il più adeguatamente possibile alle richieste del mondo della scuola. Utilizzeremo le risorse a disposizione rapportandoci costantemente con i dirigenti scolastici”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Bucari.
Ieri pomeriggio l’assessore insieme ai tecnici comunali ha incontrato i presidi di 11 scuole, elencando per ciascun plesso gli interventi più urgenti che ammontano a circa  113.000 e che saranno finanziati con le risorse reperite e che in breve l’Amministrazione andrà a sostenere.
“Gli uffici hanno già selezionato le ditte per gli interventi – prosegue l’assessore - e crediamo che nel giro di 10 giorni potremmo già essere operativi. Rimangono da spendere altri 80 mila per questo siamo disponibili ad accogliere proposte e richieste”.
L’incontro con le presidi e con i tecnici comunali, segue quello già svolto a seguito dei sopralluoghi effettuati a ridosso del sisma dello scorso agosto su tutte le scuole per garantire l’apertura dell’anno scolastico nella massima sicurezza.
“L’impegno dell’Amministrazione Comunale sul fronte delle scuole è preminente e priorità programmatica dell’azione politica di questa giunta. Lo dimostra sforzo fatto, considerato lo stato finanziario dell’Ente nel reperire una cifra che, seppur insufficiente a coprire tutte le istanze presentate  risponde in parte alle priorità. Tutti gli interventi che richiedono una maggiore verifica in merito a riparazioni di servizi igienici,  eliminazione infiltrazioni, intasamento grondaie e altro saranno oggetto di sopralluoghi dedicati, nei prossimi giorni”
Abbiamo accolto – continua l’assessore – la proposta emersa dal precedente incontro sulla possibilità realizzare un avviso pubblico di sponsorizzazione, su cui stiamo già lavorando, per stimolare le imprese e i privati a prendersi cura delle scuole, scegliendone una di loro gradimento. Abbiamo già delle imprese interessate. A loro chiederemo una sorta di pronto intervento a fronte di sponsorizzazioni che potranno essere fatte secondo diverse modalità. Stiamo valutando le forme e le azioni di comunicazione più adeguate per la diffusione dei contenuti del bando.
Ringrazio – conclude Bucari -  le Presidi, i tecnici comunali e le ditte impegnate e quelle che si appresteranno a farlo per l’impegno fino ora condiviso”.