Scuola: sopralluoghi nei cantieri aperti, monitoraggio negli edifici

(ufficio stampa) – “La situazione di alcuni edifici è complessa, ma siamo riusciti per tutte le scuole comunali a garantire una serena apertura dell’anno scolastico con edifici agibili, perfezionando nello stesso tempo alcuni interventi richiesti dal mondo della scuola. Complessivamente per consentire l’avvio delle attività scolastiche il Comune ha messo a disposizione oltre 300 mila euro di lavori”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Bucari.
Questa mattina l’assessore, insieme ai tecnici comunali che si occupano di manutenzione scolastiche, ha effettuato alcuni sopraluoghi nelle scuole che sono state o che sono oggetto di interventi di manutenzione o che comunque richiedono attenzione perché hanno problemi logistici o bisogno di un monitoraggio costante. Il sopralluogo è partito dalla scuola XX Settembre, dove è stata trasferita l’Aula Verde dell’infanzia, che ospita 24 alunni.  Tutti gli interventi necessari ai servizi igienici sono stati ultimati in tempo, così da consentire un perfetto funzionamento dell’Aula Verde.  Riuscito anche il raggruppamento di tutte le varie articolazioni del metodo Montessori alla scuola Brin, anche in questo caso sono stati necessari interventi di adeguamento e ristrutturazione ai servizi igienici, alla mensa, effettuate alcune impermeabilizzazioni, eliminate alcuni elementi per migliorare la sicurezza. Complessivamente, per consentire i trasferimenti, sono stati spesi 115 mila euro, tra la Brin e la XX Settembre. Per quanto riguarda quest’ultima scuola a breve partiranno i lavori del 2° stralcio, circa 30 mila euro, per la realizzazione di due nuovi laboratori. 40 mila euro sono stanziati per il miglioramento di un’altra porzione dei servizi igienici, compreso l'impianto idraulico,  della Benedetto Brin, siti al primo piano,  dove per 80 mila euro verrà adeguata la mensa e installata la scala antincendio a servizio anche della sala riunioni. Sopralluogo, inoltre, alla scuola Aldo Moro dove si sta realizzando la palestra mediante una moderna tensostruttura dal costo di 92 mila euro.
Verifiche alla Manassei nelle due articolazioni degli edifici Ratini e Fratini, in particolare per quanto riguarda il tema della palestra. Controlli anche alla Oberdan che nei prossimi giorni sarà oggetti di specifici approfondimenti.  Ai sopralluoghi erano presenti i dirigenti scolastici degli istituti interessati.
“Abbiamo fatto il punto – prosegue Bucari – con i tecnici comunali che ringrazio per l’impegno che hanno messo per seguire tutte le questioni di stretta attualità, necessarie all’apertura dell’anno scolastico. Così come con le ditte impegnate, nonché con le presidi, in quanto sono le prime ad avere il quadro della situazioni e a rapportarsi con le famiglie degli alunni. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è profondo, in quanto, come detto dal nostro sindaco, la scuola e la formazione sono una priorità programmatica. Lo dimostrano i 300 mila euro, che sono una cifra rilevante soprattutto se consideriamo lo stato finanziario dell’Ente. Certamente il lavoro da fare è molto e per interventi strutturali sugli edifici occorrono risorse straordinarie. La nostra struttura è già al lavoro per utilizzare al meglio le risorse nazionali a disposizione o quelle che saranno messe a disposizione nell’ambito degli adeguamenti antisismici”.