Scherma: a Terni la 2° prova nazionale campionati alle Tre armi

(ufficio stampa) - La scherma comincia il calendario agonistico 2017 proprio da Terni e ne fa per tre giorni il polo gravitazionale della scherma giovanile italiana. La Federazione Italiana Scherma punta sull’Umbria e sceglie Terni per ospitare la seconda Prova Nazionale Campionati alle Tre armi Cadetti, maschile e femminile Trofeo Itas, organizzata in collaborazione con il Circolo della Scherma di Terni, il patrocinio del Comune di Terni e il contributo della Fondazione Carit. L’iniziativa si svolgerà al Palatennistavolo Aldo De Santis e vedrà protagonista la spada maschile nella giornata di venerdì, il fioretto maschile e la spada femminile in quella di sabato, mentre nella giornata di domenica attori sulla pedana saranno la sciabola e il fioretto femminile, insieme alla sciabola maschile. Attesi circa 1200 atleti tra i 14 e i 17 anni provenienti da tutta Italia, il doppio rispetto ai tiratori dello scorso anno, oltre al seguito di genitori, parenti e addetti ai lavori stimato in 10000 presenze.
“L’evento della scherma contribuisce considerevolmente ad accrescere il prestigio di Terni come città dello sport. Un evento consolidato che deve crescere, così come l’attività della scherma su cui crediamo e puntiamo - dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti. Rivolgo un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana Scherma per aver considerato Terni, anche questa volta, un punto di riferimento per l’organizzazione, riconoscendole un ruolo e delle caratteristiche particolarmente attrattive, relative alla sua collocazione geografica, ma anche all’infrastrutturazione e alla capacità di gestione dei grandi eventi sportivi.  Terni, diventando City Partner FIS - prosegue l’assessore -  ha legato ufficialmente il proprio nome a una disciplina tra le più prestigiose dello sport italiano che proprio nella nostra città vanta una tradizione importantissima, offrendo la disponibilità a ospitare e promuovere eventi schermistici di carattere nazionale e internazionale, potendo contare sulla preziosa attività e collaborazione del Circolo della Scherma. Il Circolo della Scherma è una realtà che merita, un soggetto sportivo importante, ma anche un luogo dove si sviluppano dinamiche virtuose dal punto di vista della socialità. Inoltre, eventi come la Prova Cadetti di scherma e il Mototrip, previsti in città per questo fine settimana, hanno fatto sì che tutta la rete alberghiera fino al Comune di Narni registrasse il sold out, un dato notevole a testimonianza che lo sport è un asse di sviluppo sociale, ma anche economico e turistico”.