Saranno abbattuti sette alberi pericolosi per la pubblica incolumità

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Saranno abbattuti, entro la fine anno, sette alberi di pino domestico e uno di cedro radicati, risultati pericolosi per la pubblica incolumità, a seguito di un’attenta valutazione effettuata dai tecnici agronomi e forestali della ditta attualmente incaricata dal Comune di Terni per la gestione del verde pubblico. Tutti i pini oggetto di abbattimento sono in classe di rischio D, ovvero ad elevato rischio di caduta. Per i quali non è possibile eseguire interventi di risanamento.
Si tratta di cinque pini in Piazza della Pace e uno lungo lo spartitraffico di viale Turati che presentano forte inclinazione del tronco la cui pericolosità è stata segnalata anche dal Comando dei Vigili del Fuoco. L’ultimo dei sette pini è in Largo Villa Glori ed ha la chioma gravemente sbilanciata. Le verifiche hanno riguardato tutti gli alberi presenti nelle aree interessate, evidenziando anche la presenza di altri pini a Piazza della Pace in condizioni critiche che verranno posti in sicurezza attraverso interventi specifici di potatura straordinaria che alleggeriranno sensibilmente la chioma.
Il cedro da abbattere si trova all’interno del parco La Passeggiata. L’albero, che presenta una vistosa cavità alla base del tronco che ne pone a forte rischio la stabilità, è stato oggetto di un parziale intervento lo scorso mese di agosto attraverso con una potatura di rimozione dei rami secchi e bilanciamento della chioma,  in attesa dell’autorizzazione della Sovrintendenza  per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria in quanto area sottoposta a vincolo monumentale.
"Nei prossimi mesi - assicura l’assessore al Verde Pubblico Luigi Bencivenga -  ci saranno  interventi di piantumazione compensativa. È intento dell’Amministrazione Comunale restituire alla cittadinanza gli spazi alberati. Ho già dato mandato agli uffici preposti di effettuare tutte le analisi necessarie ad individuare la scelta degli alberi più idonei alla sostituzione dei pini. L’intervento di piantumazione in Largo Villa Glori, in cui recenti abbattimenti hanno purtroppo modificato l’immagine di questo luogo altamente frequentato, sarà particolarmente impegnativo per la presenza degli apparati radicali dei pini tagliati e della pavimentazione di pregio che caratterizza l’area".